Ambiente Lecce 

Marine e case sparse: parte la consegna dei kit per la differenziata porta a porta

Dal prossimo gennaio sarà avviata la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, nell’ambito dell’estensione dei servizi di igiene e raccolta differenziata

Da oggi gli eco-informatori di Monteco ed il personale della Polizia Locale del Nucleo DEC – Settore Ambiente, avvieranno nelle “Case sparse” e sul territorio delle Marine di Lecce la distribuzione porta a porta del kit di raccolta differenziata e del relativo materiale informativo.

Gli eco-informatori di Monteco, riconoscibili dalla pettorina e dal cartellino, si recheranno dunque in tutte le abitazioni che saranno servite dalla raccolta porta a porta e consegneranno il kit a fronte della presentazione della “Dichiarazione sostitutiva per i ritiro del kit”, che sarà compilata al momento con i dati dell’utente e i dati catastali dell’immobile. Per velocizzare le operazioni, i cittadini possono però scaricarla e compilarla già da ora dal link: https://bit.ly/3lTJM9I  

La prima zona ad essere interessata dalla distribuzione sarà quella denominata Case Sparse 1.0; si proseguirà con la zona Case Sparse 2.0 per poi concludere con le Marine. Per il dettaglio delle vie e dell’ordine di consegna è utile consultare le slide:

https://www2.slideshare.net/Comune_di_Lecce/case-sparse-e-marine-zone-distribuzione-kit

I cittadini che non sono in regola con l’iscrizione al registro TARI, possono mettersi in regola e dunque ottenere il kit scaricando il modulo di Autodenuncia presente sul sito istituzionale www.comune.lecce.it al link https://www.comune.lecce.it/aree-tematiche/uffici-comunali/ufficio-tari---tassa-rifiuti nella sezione “Modulistica”. Nell’eventualità in cui l’utenza non sia presente in casa al momento del passaggio degli eco-informatori, gli stessi lasceranno una avviso/cartolina fronte/retro con le indicazioni su dove e quando recarsi al Front Office Monteco e cosa portare per poter ritirare il kit. In caso di impossibilità a recarsi direttamente al Front Office, l’intestatario TARI può delegare altra persona compilando il retro della avviso/cartolina e fornendo la documentazione specificata.

“Invito i cittadini residenti in Marine e Case Sparse del territorio comunale a predisporsi a questo importantissimo momento di transizione – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Angela Valli – gli eco-informatori di Monteco e il personale comunale verranno a trovarvi per consegnare a tutti il kit per la raccolta differenziata, l’invito è a scaricare già e compilare la dichiarazione sostitutiva per il ritiro del kit, per velocizzare le operazioni. L’obiettivo di estendere la differenziata a tutta la città è un obiettivo importante che farà fare a Lecce un passo avanti decisivo dal punto di vista ambientale”.

 

 

Potrebbeinteressarti


Al via il Piano anti-Xylella

Le pubbliche amministrazioni possono avvalersi della Legge di Orientamento per affidare agli agricoltori le lavorazioni nelle aree pubbliche e demaniali.