Ambiente Nardò 

Punta dell’Aspide, scatta il divieto di transito per i camper

Istituito dal Comune di Nardò il divieto di transito per i veicoli superiori a 2,5 tonnellate

L’area della Punta dell’Aspide, a metà strada tra Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, sarà off limits per i veicoli superiori a 2,5 tonnellate: lo stabilisce l’ordinanza n. 340 del 27 luglio a firma del dirigente dell’area funzionale n. 3 Cosimo Tarantino, che ha istituito il divieto di transito per i mezzi di questa portata.

La Polizia Locale vigilerà sul rispetto puntuale del divieto, una scelta mirata soprattutto a scongiurare l’utilizzo improprio (come purtroppo avviene da sempre) della Punta dell’Aspide come area sosta per i camper, anche nelle ore notturne. Un autentico pugno nell’occhio per il decoro della litoranea e quindi del paesaggio e anche un rischio per le evidenze archeologiche riconducibili all'Età del Bronzo presenti sulla “penisola” (così come rilevato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Brindisi Lecce e Taranto).

Dopo tanti anni, dunque, il sito potrà avere una fruizione finalmente sostenibile dal punto di vista archeologico, paesaggistico e ambientale. 

Potrebbeinteressarti