Ambiente Cronaca Politica Società Lecce Degrado e incuria, Siculella: “Si programmino interventi mirati” Per il presidente di MIND Menti Indipendenti occorre calendarizzare un piano di interventi dedicati, in base alla tipologia di infrastruttura. 10/06/2025 Meno di un minuto “A distanza di un anno dalle elezioni, la città continua a versare in condizioni di incuria e degrado, soprattutto in alcune periferie”. È quanto afferma in una nota Alberto Siculella, presidente di MIND Menti Indipendenti.“Le aree verdi, ad esempio, dovrebbero essere curate e gestite quali sono: infrastrutture che forniscono servizi ecosistemici e sociali. Occorrerebbe calendarizzare un piano di interventi dedicati, in base alla tipologia di infrastruttura. Nel caso dei dog park, oltre ad assicurare il minimo dell’igiene con cestini e bustine di raccolta, occorrerebbe tener presente la stagione dei “forasacchi”, vera rogna per i cani, che con le loro spine retroverse sono difficili da rimuovere e possono infettare i tessuti penetrati” sostiene l’ex candidato sindaco.“A nome di MIND ho inviato al Comune di Lecce e agli uffici di Lupiae Servizi, la richiesta di calendarizzazione di interventi mirati alla gestione dei dog park con particolare attenzione allo sfalcio dei forasacchi nei periodi di massima crescita aprile-maggio e agosto-settembre''.''Protocollando questa richiesta speriamo di aver posto l’attenzione non tanto sul singolo intervento quanto sulla necessità di un piano di gestione programmato ed integrato rispetto a risorse, obbiettivi, tempi e priorità”, conclude Siculella.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Cronaca Progetto ''IO POSSO'': rinnovato per il 9° anno il protocollo d’intesa con la Polizia di Stato 11/06/2025 Nella Questura di Lecce rinnovata la collaborazione fra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e l’Associazione “2HE-Center For Human Health and Environment”.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Politica ADUC: ''Referendum, politica, consumatori: istituzioni come la Sacra Rota'' 10/06/2025 I quesiti referendari dissolti per mancanza di volontà delle parti, come un matrimonio dal tribunale ecclesiastico della Curia romana.
Cronaca Monteroni, nasce la Comunità educante per 1379 minori 10/06/2025 Il Comune ottiene un importante finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cronaca Melendugno-Contursi Terme, nasce un nuovo patto di amicizia sulle sponde del fiume Sele 10/06/2025 A fare da trait d’union è il corso d'acqua che alimenta l’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa.