Ambiente Cronaca Porto Cesareo 

Porto Cesareo, un altro fusto si arena sulla spiaggia

Secondo episodio dopo quello registrato a gennaio. Il barile era integro e non ha sversato sostanze in mare o sull'arenile.

I militari della Capitaneria di Porto ed il personale dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo sono intervenuti dopo che un fusto in metallo contenente olii esausti si è arenato sulla spiaggia della rinomata località marina jonica.

Dopo un'ispezione, fortunatamente dal barile non sono risultate essere fuoriuscite sostanze inquinanti nè in mare, nè sull'arenile. Resta tuttavia da capire come quel fusto sia arrivato fin sulla terra ferma, visto che probabilmente è stato gettato nelle acque e portato a riva dalle correnti marine.

A segnalare la presenza del barile sono stati alcuni cittadini che avevano scorto quel contenitore dapprima galleggiare per poi toccare terra. Sul posto sono così intervenuti i militari ed il personale dell'area marina che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona per poi provvedere con l'ausilio di squadre operative a trasferirlo in un centro di smaltimento autorizzato, dov'è stato sottoposto alle procedure di smaltimento.

La Capitaneria di Porto di Gallipoli ha intensificato i controlli lungo il litorale jonico per prevenire eventuali ulteriori rischi ambientali ed accertare la presenza di altri fusti in mare, con la Guardia Costiera che ha presentato denuncia contro ignoti a seguito del nuovo ritrovamento di un barile dopo quello avvenuto a gennaio per consentire l'avvio delle indagini finalizzate a risalire ai responsabili.


Potrebbeinteressarti