Ambiente Animali Cronaca Lecce 

Spari contro una poiana davanti ai Carabinieri Forestali: denunciato bracconiere

L'episodio costato la vita ad un esemplare di una specie protetta è avvenuto nelle campagne alla periferia di Lecce.

Le campagne di Lecce, in contrada “Borgo Mortella”, hanno fatto da sfond ad un episodio di bracconaggio che stavolta è finito con la denuncia del responsabile. Una pattuglia di Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce era in servizio di perlustrazione a piedi quando ha udito degli spari.

I militari si sono portati sul luogo dal quale erano stati esplosi i colpi di una carabina ed hanno trovato un uomo di 59 anni che aveva appena abbattuto una poiana, un esemplare di rapace di una specie protetta, tutelata dall’Unione Europea con divieto assoluto di prelievo, possesso e commercio.

Il bracconiere è stato quindi identificando e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce. Il fucile da caccia utilizzato ed il munizionamento in suo possesso sono stati sequestrati, insieme alla carcassa della poaina.

L’episodio rientra nei controlli che vengono condotti ed intensificati in virtù della chiusura della stagione venatoria 2024/2025. Nelle operazioni ''Artemis 1'' e ''Artemis 2'' dei mesi precedenti sono stati numerosi gli interventi contro la caccia illegale eseguiti.


Potrebbeinteressarti