Ambiente Animali Cronaca Lecce Spari contro una poiana davanti ai Carabinieri Forestali: denunciato bracconiere L'episodio costato la vita ad un esemplare di una specie protetta è avvenuto nelle campagne alla periferia di Lecce. 31/01/2025 Meno di un minuto Le campagne di Lecce, in contrada “Borgo Mortella”, hanno fatto da sfond ad un episodio di bracconaggio che stavolta è finito con la denuncia del responsabile. Una pattuglia di Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce era in servizio di perlustrazione a piedi quando ha udito degli spari.I militari si sono portati sul luogo dal quale erano stati esplosi i colpi di una carabina ed hanno trovato un uomo di 59 anni che aveva appena abbattuto una poiana, un esemplare di rapace di una specie protetta, tutelata dall’Unione Europea con divieto assoluto di prelievo, possesso e commercio.Il bracconiere è stato quindi identificando e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce. Il fucile da caccia utilizzato ed il munizionamento in suo possesso sono stati sequestrati, insieme alla carcassa della poaina.L’episodio rientra nei controlli che vengono condotti ed intensificati in virtù della chiusura della stagione venatoria 2024/2025. Nelle operazioni ''Artemis 1'' e ''Artemis 2'' dei mesi precedenti sono stati numerosi gli interventi contro la caccia illegale eseguiti.
Cronaca A Lecce un tavolo tecnico per la strategia urbana territoriale 17/03/2025 Giovedì 20 marzo, dalle ore 10:30 alle 14:30, si terrà presso l’Open Space di Palazzo Carafa.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Cronaca A Monteroni i morti non hanno un colore politico 17/03/2025 Sarà il primo Comune d’Italia a onorare le vittime dei campi di concentramento e delle foibe nella stessa giornata.
Ambiente Terreni colmi di rifiuti e officina abusiva sequestrati dalla Polizia Provinciale 17/03/2025 Grazie all’impiego di droni, in due distinte operazioni messe a segno a Corigliano d'Otranto e Poggiardo. Sanzioni per 20.000 euro.
Ambiente Area Marina Protetta Porto Cesareo, la riserva a Bruxelles per cogliere nuovi finanziamenti comunitari 17/03/2025 Nei giorni scorsi, i vertici della riserva marina hanno partecipato all'evento denominato “European Digital Innovation Hub”.
Cronaca Immobile ex Lega Navale a San Cataldo, il guaio dell’indennizzo per il Comune di Lecce 17/03/2025 Il dietro front sull’alienazione potrebbe pesare sulle casse comunali: la società Ateneum al contrattacco.