Ambiente Cronaca Politica Lecce 

Politica e polemiche, Siculella: ''Fatela finita!''

L'ex candidato sindaco di Lecce interviene sulla querelle tra maggioranza e opposizione a proposito di Piano Urbano del Traffico e altri temi.

''La politica leccese sembra essere scesa sul piano elettorale, per rimanerci, ed affrontare i temi cruciali con toni tipici di una campagna permanente. Temi come il Piano Urbano del Traffico meriterebbero di essere trattati con più serietà ed invece diventano ennesimo campo di una guerra tra due fazioni utile solo ad aizzare gli animi di due tifoserie e far aumentare il numero di cittadini disinteressati, nella migliore delle ipotesi, disgustati nella peggiore''. Lo afferma in una nota Alberto Siculella, ex candidato sindaco al Comune di Lecce.

''Lecce conta circa 100mila ingressi giornalieri, di cui 80mila con auto privata. In oltre 10 anni il numero medio di passeggeri del trasporto pubblico locale è pressoché invariato, come la situazione traffico. Strisce blu spuntate ovunque anche, vergognosamente, nei pressi dell’Ospedale. Ci sono responsabilità politiche precise di chi, negli ultimi 10 anni, almeno, non ha saputo indirizzare la città verso l’unica strada utile da percorrere: una dimensione di città metropolitana con una visione integrata e sostenibile''.

''Rispetto a post e interventi spot, con MIND - menti indipendenti abbiamo avanzato proposte concrete e argomentato progetti per favorire il pendolarismo su rotaia, grazie ad un possibile intervento sul passante ferroviario, o la rimozione dei capolinea in favore di un modello dinamico di tpl, o ancora l’integrazione di IA per comunicazione, informazione e gestione dati. E tanto altro ancora''.

''Invece, le due facce della stessa medaglia, continuano a dibattere delle colpe degli uni o delle incapacità degli altri, sulla pelle di cittadini che vedranno alzati i costi, aumentate le strisce blu, il tutto in maniera sproporzionata rispetto ai servizi resi. Se chi c’era prima ha sbagliato, chi c’è oggi ha il compito di mostrarsi all’altezza della sfida che attende un buon amministratore, non alla bassezza dell’attuale dibattito pubblico. Fatela finita!'', conclude Siculella.


Potrebbeinteressarti