Ambiente Cronaca Società Maglie 

''Vietato respirare a Maglie?''

L'Associazione Maje Noscia ed il Comitato Campagna Aria Pulita hanno organizzato per domani un'iniziativa contro i miasmi maleodoranti che da tempo rendono l’aria irrespirabile.

L'Associazione Maje Noscia ed il Comitato Campagna Aria Pulita hanno organizzato per domani pomeriggio un'iniziativa contro i miasmi maleodoranti che da tempo rendono l'aria irrespirabile a Maglie.

Nell'invito alla popolazione a partecipare all'appuntamento, fissato per le ore 17:00 in Piazza Antonio Tamborino, si legge: ''Abbiamo posto domande, presentato un esposto, portato il tema in Consiglio Comunale e cercato soluzioni senza abbassare mai la guardia. Abbiamo in ogni modo sottolineato le dinamiche dei fenomeni odorigeni, infatti dopo attenti monitoraggi a Maglie e nei Comuni vicini possiamo affermare che i miasmi sono causati da emissioni notturne che avvengono ad orari ben definiti e ciclicamente, con picchi durante le ultime settimane di ogni anno, e livelli tali da causare sofferenze all'intero circondario magliese''.

''Riteniamo - proseguono gli organizzatori - che siano maturi i tempi per cui i cittadini rivendichino, tutti assieme, il diritto all'aria pulita negato per troppo tempo. È arrivato il momento di scendere in piazza per dimostrare a gran voce che la situazione non è più tollerabile. Abbiamo atteso per anni risposte che non sono mai arrivate e intanto sempre più persone si ammalano. I dati sui casi dei tumori nell'hinterland magliese hanno evidenziato una crescita di queste patologie in controtendenza con i dati nazionali. Le istituzioni, a tutti i livelli, hanno il dovere morale di mettere questo tema al primo posto perché ne va della vita di tutti noi e dei nostri figli. Non è pensabile negare un futuro sano alle generazioni che verranno. Basta veleni a Maglie e nel Salento''.



Potrebbeinteressarti