Ambiente Cronaca Società Maglie ''Vietato respirare a Maglie?'' L'Associazione Maje Noscia ed il Comitato Campagna Aria Pulita hanno organizzato per domani un'iniziativa contro i miasmi maleodoranti che da tempo rendono l’aria irrespirabile. 03/01/2025 circa 1 minuto L'Associazione Maje Noscia ed il Comitato Campagna Aria Pulita hanno organizzato per domani pomeriggio un'iniziativa contro i miasmi maleodoranti che da tempo rendono l'aria irrespirabile a Maglie.Nell'invito alla popolazione a partecipare all'appuntamento, fissato per le ore 17:00 in Piazza Antonio Tamborino, si legge: ''Abbiamo posto domande, presentato un esposto, portato il tema in Consiglio Comunale e cercato soluzioni senza abbassare mai la guardia. Abbiamo in ogni modo sottolineato le dinamiche dei fenomeni odorigeni, infatti dopo attenti monitoraggi a Maglie e nei Comuni vicini possiamo affermare che i miasmi sono causati da emissioni notturne che avvengono ad orari ben definiti e ciclicamente, con picchi durante le ultime settimane di ogni anno, e livelli tali da causare sofferenze all'intero circondario magliese''.''Riteniamo - proseguono gli organizzatori - che siano maturi i tempi per cui i cittadini rivendichino, tutti assieme, il diritto all'aria pulita negato per troppo tempo. È arrivato il momento di scendere in piazza per dimostrare a gran voce che la situazione non è più tollerabile. Abbiamo atteso per anni risposte che non sono mai arrivate e intanto sempre più persone si ammalano. I dati sui casi dei tumori nell'hinterland magliese hanno evidenziato una crescita di queste patologie in controtendenza con i dati nazionali. Le istituzioni, a tutti i livelli, hanno il dovere morale di mettere questo tema al primo posto perché ne va della vita di tutti noi e dei nostri figli. Non è pensabile negare un futuro sano alle generazioni che verranno. Basta veleni a Maglie e nel Salento''.
Cronaca Guido: ''Il Monumento dei Caduti ritrova pace e dignità'' 11/01/2025 L'assessore al Welfare del Comune di Lecce soddisfatto per aver reso nuovamente fruibile a tutti una zona in passato di degrado.
Cronaca Una Befana speciale per i bambini di Lecce: il Lions Club Puglia dei patrimoni e dei cittadini in azione 10/01/2025 L'evento, realizzato in collaborazione con l’Assessorato al Welfare, ha regalato momenti indimenticabili a un gruppo di bimbi e alle loro famiglie.
Politica Acca Larentia, Diritti X: ''Contro ogni logica di violenza'' 10/01/2025 Alberto Parata e Marcello Rizzo, coordinatore e responsabile alla comunicazione del Movimento Studentesco, si dissociano dai cori intonati da alcuni antifascisti durante la fiaccolata organizzata da Gioventù Nazionale.
Cultura Cavallino ottiene il titolo di ''Città che legge'' 10/01/2025 Per il triennio 2024-2025-2026. Soddisfazione da parte del Sindaco Bruno Ciccarese Gorgoni.
Cronaca Monteroni, in scena ''Falcone e Borsellino, storia di un dialogo'' scritto dal giudice Maria Francesca Mariano 09/01/2025 Spettacolo teatrale, martedì 14 gennaio alle 19:30, nel Palazzo Baronale. A calcare il palcoscenico saranno gli attori della Compagnia teatrale “Témenos recinti teatrali”.
Cronaca Un giocattolo sospeso per i bimbi del ''Vito Fazzi'' 09/01/2025 Sabato mattina la consegna dei regali da parte dei volontari e delle volontarie dell’associazione Tria Corda.