Altri Sport Eventi Otranto 

A Otranto il Campionato Italiano Match Race Giovanile

Giovanissimi atleti, tutti di età compresa tra i 12 e i 17 anni, si sfideranno a bordo di scattanti ma sicuri gommoncini e si contenderanno il titolo di Campione Italiano 2024.

Dopo le Prove Libere di ieri del “Hydrofly World Championship”, sarà ancora il mare di Otranto lo spazio d’acqua dove si disputerà la prima tappa del Campionato Italiano Match Race Giovanile 2024. Giovanissimi atleti, tutti di età compresa tra i 12 e i 17 anni, si sfideranno a bordo di scattanti ma sicuri gommoncini e si contenderanno il titolo di Campione Italiano 2024.

Sono 16 i giovani atleti italiani provenienti da Puglia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia che gareggeranno nella 1^  tappa del Campionato Italiano Match Race Giovanile 2024 per la quale è stata scelta proprio la bellissima cittadina di Otranto che il 28 e 29 settembre darà il via al Campionato.

Dopo la tappa organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Dinamica, la 2^ tappa si disputerà invece i prossimi 26 e 27 ottobre a Laghetto Treviza, in provincia di Bergamo, la 3^ tappa il 9 e 10 novembre a Mondello, in provincia di Palermo, e la 4^ e utilma tappa il 23 e 24 novembre 2024 a Ischitella (Castel Volturno). E’ lì che verrà annunciato il nome del campione Italiano che avrà collezionato il maggior numero di punti nelle quattro tappe. E’ importante quindi sottolineare come la prima tappa di Otranto sia la tappa più importante per ogni giovane atleta per poter partire bene e piazzarsi già nei primi posti della classifica disputando nelle acque del mare salentino un’ottima gara.

I ragazzi gareggeranno in due categorie e guideranno i gommoncini senta tecnico a bordo, e saranno così suddivisi:

- 1^ categoria 12/13/14 anni (giovani atleti nati nel 2012 -2011 – 2010

- 2^ categoria 15/16/17 anni (giovani atleti nati nel 2009 – 2008 -2007).

Dopo una prima prova di Circuito, i partecipanti gareggeranno contemporaneamente, in una sfida contro il tempo, in batterie di due gommoni con la formula dell’eliminazione diretta, e si dovranno destreggiare in un circuito tra boe arancioni e gialle prima di raggiungere la boa a scacchi che indicherà il termine gara con il primo e il secondo pilota che taglieranno il traguardo. E così per tutte le 4 tappe. Dalla seconda alla quarta tappa i piloti qualificati si sfideranno poi nelle diverse prove delle due categorie in due differenti manches.

Come il campionato mondiale di Flyboard, anche questo campionato italiano di giovani piloti di gommoncini sarà uno spettacolo entusiasmante per quanti raggiungeranno la cittadina di Otranto e sarà bellissimo assistere alle emozionanti esibizioni di quelli che già rappresentano delle giovani promesse della Motonautica. Per tutte le informazioni sulla gara chiamare i numeri 329.804800 e 328.9440400.


Potrebbeinteressarti


Una rosa per Norma

Il Comitato 10 Febbraio rende onore alla memoria della martire istriana in 8 comuni del Salento quali Lecce, Nardò, Veglie, Surbo, Gallipoli, Squinzano, Trepuzzi e Salve.