Altri Sport 

La Conad Lecce batte 3 a 1 Matera e si qualifica per le semifinali di Coppa Puglia

Campionato Nazionale pallavolo serie C Primo Livello maschile

Ci sono volute più di ore alla Conad Lecce per avere la meglio sulla coriacea formazione del Matera. Una vera e propria sfida, dal primo all’ultimo punto del quarto set che ha permesso ai padroni di casa di superare il turno e di accedere di diritto alle semifinali di Coppa Puglia. A farne le spese i biancocelesti della Daken Spa Matera giunti al palazzetto leccese con tutte le carte in regola per fare bella figura e intenzionati a tornare a casa con il pass per le semifinali. Non si può dire che i materani non ce l’abbiano messa tutta per mettere i bastoni tra le ruote ai padroni di casa, lo conferma il punteggio finale specchio di una lotta all’ultimo punto vinta dai leccesi sul filo di lana per 28 a 26 al quarto set. Il Matera  visto sul parquet leccese non ha disatteso le aspettative per la valenza dei suoi giocatori  e capacità di gestione dei momenti difficili della gara, al contrario dei leccesi bravi ad aggiudicarsi  lunghi e complicati cambi palla ma in affanno nel gestire i ripetuti vantaggi maturati all’inizio dei parziali.  

Per il  Matera, il tecnico bianco celeste Logallo schiera Riccardi in regia, i centrali Mitidieri e Cornacchia, il bulgaro Ivanov e Poli laterali, l’opposto Barbaro e il libero Monteleone. Saccomanno decide per il palleggiatore Romano, Sancesario e Grande al centro, i laterali Cannazza e Morciano, l’opposto Cagnazzo e il libero Di Lecce. La gara si apre con un errore al servizio e un attacco out del Matera bloccato subito a muro da Cagnazzo e messo in difficoltà dall’attacco di Cannazza. Molto discontinui al servizio i biancocelesti lasciano il campo ad una Conad più aggressiva capace di gestire bene il vantaggio e di chiudere il set per 25 a 19. I giallorossi partono bene anche nel secondo parziale, il Matera , molto discontinuo, non riesce aprendere le giuste misure sul gioco più corale dei padroni di casa bravi ad approfittare dei cali di tensione degli ospiti molto efficaci con i due schiacciatori Ivanov e Poli. Pur se in vantaggio i giallorossi non riescono a mantenere le distanze dagli avversari bravi a sfruttare il loro centrale nei momenti difficile, chiuendo a loro favore il set per 25 a 23. Nel terzo con la Conad in vantaggio 1 a 3 Saccomanno alza il muro con Sticchi, Matera prende le contromisure va in vantaggio per 21 a 19 con il suo centrale reo di comportamento scorretto e per questo penalizzato dal cartellino rosso. Conad recupera con un ace di Cagnazzo, Matera butta fuor il pallone e si va in parità. Un secondo cartellino rosso per i giallorossi regala il vantaggio agli ospiti ma è la Conad a chiudere il set per 26 a 24. E sempre la Conad a a maturare il vantaggio iniziale. I muri di Cagnazzo e Sancesario fanno male alla prima linea del Matera in evidente affanno sulle bande. Complici alcuni cali di tensione dei leccesi, il Matera accorcia le distanze e il finale per la gioia dei presenti, è ancora una volta incandescente. Sul 27 pari Grande mura il centrale, Matera attacca out e l’incontro si chiude  a favore della Conad per 28 a 26.
Quattro set intesi, senza tregua soprattutto nei finali degni di una semifinale. Per i giallorossi una ulteriore iniezione di fiducia in attesa della semifinale con il Polignano, avversaria domenica prossima nella prima del girone di ritorno.



Conad Lecce – Daken Matera 3-1 ( 25-19 23-25 26-24 28-26)

Potrebbeinteressarti