Altri Sport 

A San Cataldo i campioni del Beach Volley mondiale

Sulla spiaggia della marina leccese la tappa del Futures Beach Pro

Da domani la spiaggia di San Cataldo ospiterà i campioni del Beach Volley mondiale. Fino a domenica 11 giugno atleti provenienti da tutto il mondo si contenderanno la tappa del Futures Beach Pro di Lecce, organizzata dal Comune di Lecce, in collaborazione col CT FIPAV Lecce, col prezioso supporto dell'Assessorato allo Sport della Regione Puglia e dei tanti partner che hanno deciso di affiancare la tappa salentina. 16 squadre, 4 pool per genere, che si affronteranno nella Beach Arena per un totale di 56 match. Le liste d'ingresso della tappa salentina vede 62 coppie in partenza, per un totale di 124 atleti iscritti.

La formula prevede 16 coppie nel main draw, di cui 12 ne fanno già parte per ranking, altre quattro arriveranno dalle qualifiche. Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale youtube Beach Volleyball World

Sarà una tappa molto partecipata quella di Lecce con 34 coppie maschili e 28 femminili, con un'importante rappresentanza italiana: saranno, infatti, 9 coppie al maschile e 8 al femminile a portare sulla spiaggia di San Cataldo il tricolore.
 
Il Beach Pro Tour, dal 2022, prevede un circuito suddiviso su tre diversi livelli: Elite 16, Challenge e Futures ai quali parteciperanno i migliori atleti al mondo in base alla propria posizione nel ranking mondiale. Atto conclusivo del circuito internazionale saranno le Finals in programma al termine della stagione.



«C’è tanto lavoro dietro l’organizzazione di una tappa del circuito mondiale di Beach Volley – dichiara l’assessore allo Sport Paolo Foresio – ma c’è anche la grande soddisfazione che regala quando risulta ben riuscita. L’anno scorso è stato un rodaggio, quest’anno abbiamo cercato di perfezionare tante cose. Saranno 4 giorni di grande sport e di grandi emozioni e un’occasione turisticamente importante per far scoprire Lecce ad atleti ed atlete provenienti da tutto il mondo è accompagnati da staffe e famiglie. Sono certo che come il Beach Soccer la settimana scorsa, anche in questo caso sarà premiata la scelta di anticipare il torneo a giugno. Ringrazio tutto lo staff che ci sta affiancando, gli uffici del Comune, la Federazione, i volontari, la protezione civile e le forze dell’ordine, le attività commerciali di San Cataldo che collaborano con noi. La macchina è partita e siamo pronti».


Potrebbeinteressarti