Altri Sport 

La Conad Lecce Volley vince 3 a 1 la sfida classifica con lo Squinzano Volley

I giallorossi superano lo Squinzano e salgono in classifica

Spalti gremiti ieri sera al Palasport Ventura di Piazza Palio per la 20 esima giornata del campionato di serie C tra la Conad Lecce Volley e lo Squinzano volley. Una vera e propria sfida che, fin dall’inizio della gara, ha calamitato l’attenzione di oltre seicento spettatori giunti al palazzetto per sostenere i propri ragazzi, impegnati in una giornata di campionato difficile e molto impegnativa.

Che la posta in gioco fosse alta era noto fin dall’inizio della settimana. Una eventuale sconfitta con lo Squinzano avrebbe in qualche modo aumentato la distanza in classifica in vista di eventuali play-off oltre che ridurre i break di vantaggio con i Falchi Ugento Beach, prossima avversaria di campionato. Il successo della Conad è andata al di là di tutti gli eventuali pronostici. Fin dal primo set, i giallorossi, sono entrati in campo molto concentrati, ordinati in regia con azioni efficaci a muro e in attacco, una prestazione perfetta tale da chiudere il primo set per 25 a 14.
Inevitabile la reazione dello Squinzano nel secondo set. Approfittando di un calo di tensione della Conad, la squadra di Orefice senza dubbio più aggressiva, è riuscita a maturare e mantenere un vantaggio importante pareggiando i conti con il punteggio di 17 a 25.
La vera svolta della gara si è concentrata soprattutto nel terzo set. Rinvigorita dal pareggio oltre che da una iniziale prestazione sotto tono dei padroni di casa,lo Squinzano si porta subito in vantaggio per 19 a 11. Il provvidenziale quanto doveroso time out di Fabio Saccomanno e l’inserimento in seconda linea di Morciano al posto di Quarta sortisce l’effetto desiderato. I giallorossi, precisi in battuta e in attacco recuperano otto punti dando vita ad un incredibile finale di set chiuso poi in vantaggio per 29 a 27.
Galvanizzati dalla reazione e dal risultato non è stato difficile per i ragazzi di Saccomanno mantenere la lucidità necessaria per bloccare qualsiasi iniziativa degli avversari superati alla fine del quarto parziale per 25 a 16. Molto incisiva la prestazione di Antonio Vinci, laterale della Conad, miglior realizzatore alla fine della gara, “Si, ce l’ho messa tutta per fare bene, non voglio tuttavia prendermi il merito del risultato, abbiamo tutti espresso una bella prestazione, quella che ci voleva per vincere oggi contro una squadra difficile e conquistare tre punti fondamentali. Stasera abbiamo voluto a tutti i costi portare a casa il risultato e lo abbiamo fatto con grinta un fattore che avevamo perso. Lunedi si ritorna in palestra al competo con il rientro di Federico Tommasi, oggi purtroppo assente, il campionato non è finito e ci aspetta un’altra sfida con l’Ugento la settimana prossima”
Una bella prova di orgoglio da parte della squadra giallorossa messa alla prova dagli ultimi risultati ma decisa a recuperare in vista dei prossimi appuntamenti non meno complicati. Nel frattempo, prima di affrontare la prossima avversaria, la Conad si gode la ritrovata quarta posizione in classifica alle spalle di Ugento Tricase e Ruffano capolista con 52 punti.
Conad Lecce Volley – Squinzano Volley 3-1 ( 25-14 17-25 29-27 25-16)
Conad Lecce Volley: Solazzo, De Zanno, Sancesario, Murciano, Quarta, Chezzi, Vinci, Vizzi, Tricarico, ( n. e. Maniglio, Mazzotta,
Sticchi, Gennaro, Di Lecce) 1°All. Saccomanno 2° Caiulo
Squinzano Volley: Romano, Sorino, Muci, Lezzi, Percoco, Bognanni, Cagnazzo, Renzo, De Marco, Mazzotta, Tafuro,
Cagnazzo G. 1°All- Orefice, 2° Serrati

Potrebbeinteressarti

XI Corri con Don Tonino: i vincitori

Biagio Riso della Podistica Magliese e Pamela Greco della Saraceno Atletica si aggiudicano la vittoria della competizione dedicata alla memoria di Don Tonino Bello e al suo amore per lo sport.