Altri Sport Salute e Benessere Monteroni A Monteroni corsi gratuiti di ginnastica dolce per donne over 65 Il progetto, a cadenza bisettimanale fino a giugno, prevede attività sportive, motorie e di carattere sociale, nella palestra dell'istituto comprensivo statale ''Colonna'' di via Gramsci. 21/03/2023 circa 1 minuto Corsi gratuiti di ginnastica dolce per donne over 65, parte un progetto di inclusione sociale nel Comune di Monteroni di Lecce. Se n'è parlato in mattinata nella sala consiliare del Comune di Monteroni con il Sindaco Mariolina Pizzuto, la presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca, l'assessore alla cultura e allo Sport, Ramona Visconti, il segretario Regionale di Sport e Salute s.p.a., Francesco Toscano e il presidente dell’Associazione ASD “Professionisti dello Sport”, Dario Vadacca.Il progetto, redatto dall’ASD Professionisti dello Sport, ha ottenuto il finanziamento nazionale dell’Avviso pubblico Sport di tutti - Inclusione.Lo spirito del bando, sostenuto dal Dipartimento nazionale per lo Sport, è di abbattere le barriere economiche e sociali, affermando il principio del diritto allo sport per tutti. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.Il progetto, che sarà attuato a Monteroni con cadenza bisettimanale e fino a giugno, prevede attività sportive, motorie e di carattere sociale, nella palestra scolastica dell'istituto comprensivo statale ''S. Colonna'' di via Gramsci.Tutte le attività di progetto si svolgeranno in maniera gratuita con il solo obbligo di tesseramento sportivo che comprende anche l’assicurazione base per eventuali infortuni, presso l’Ente del terzo settore, a cui ASD Professionisti dello Sport è affiliato.Commenta il Sindaco, Mariolina Pizzuto: ''Siamo lieti di aver concesso il partenariato del nostro Comune ad ASD Professionisti dello Sport a sostegno di un progetto molto importante, finanziato da Sport e Salute SPA. Lo sport è un valido strumento di prevenzione, di sviluppo e di inclusione sociale e promuove corretti stili di vita in tutte le fasce di età''.Aggiunge l’assessore allo Sport, Ramona Visconti: ''Spesso i nostri anziani e anziane tendono a rinchiudersi nelle loro case e a non fare più vita sociale. E’ importante invece uscire, incontrarsi e confrontarsi con i propri pari. Magari si scopre di avere gli stessi problemi e si socializza''.Dichiara la presidente del Consiglio, Sandra Manca: ''Lo sport è un diritto di tutti. Diffonderne la pratica soprattutto tra le persone anziane ha una forte valenza sociale''.Lo sport quindi è un valido strumento per proteggere la salute e rendere più bella la vita.
Eventi Il talk motivazionale di Luca Abete per le finaliste di Miss Mondo Italia 2023 a Gallipoli 02/06/2023 “Disagio giovanile? Ascoltare le emergenze di una generazione per conoscerla e trovare insieme strumenti utili”. Questo il commento dell’inviato di Striscia la Notizia.
Cronaca Lotta alle zanzare: kit in distribuzione a San Cataldo 01/06/2023 L'iniziativa dell'assessorato all'Ambiente nella mattinata di sabato 3 giugno.
Altri Sport XIV edizione per il torneo ''La Testa nel Pallone'' 29/05/2023 Da oggi al 3 giugno a Lido Marini (Ugento) l'evento organizzato dall’ACSI e dal Dipartimento di salute mentale della Asl Lecce.
Eventi Il ruolo del Volontariato nell’assistenza al malato terminale 27/05/2023 Aula gremita questa mattina per il convegno organizzato da LILT Lecce nel Polo didattico dell’Asl. In sala anche gli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche di Lecce.
Salute e Benessere ASL Lecce e Camera di Commercio insieme per potenziare l’adesione ai programmi di screening 24/05/2023 Il progetto coinvolge associazioni di categoria, ordini professionali, piccole e medie imprese, liberi professionisti che ogni giorno si interfacciano con donne e uomini in età di controlli oncologici.
Curiosità Un sito italiano (leccese) tra i finalisti ai Sitefinity Website Awards 23/05/2023 Il sito della Casa di Cura Petrucciani di Lecce compete contro l’americana Idex. Altri finalisti sono americani, cinesi, australiani. Occorrono i voti di tutti per far vincere l’Italia.