Altri Sport Eventi Gallipoli 

A Gallipoli, Porto Cesareo e Santa Maria al Bagno 3 tappe del Campionato Italiano di Pesca Sportiva

A Gallipoli dal 2 al 4 settembre il Campionato Italiano a squadre da 2 di Pesca con canna da natante, a Porto Cesareo dal 9 all’11 le qualificazioni al Campionato Italiano di Traina d’Altura 2023 e a S. Maria al Bagno dal 16 al 18 il Campionato Italiano di Kayak Fishing a Squadre da 2.

A settembre il Salento accoglierà tre grandi eventi sportivi: a Gallipoli dal 2 al 4 si svolgerà la tappa del Campionato Italiano a squadre da due di Pesca con Canna da Natante, a Porto Cesareo dal 9 all’11 le qualificazioni al Campionato Italiano di Traina d’Altura 2023 e a Santa Maria al Bagno dal 16 al 18 il Campionato Italiano di Kayak Fishing a Squadre da due.

L’associazione sportiva dilettantistica Over Fishing Salento, con sede a Nardò, da quasi 40 anni si occupa dell’organizzazione di competizioni sportive nazionali e internazionali in Puglia facendo conoscere e apprezzare la Regione ad oltre 15.000 persone, tra italiani e stranieri, ospitando anche campionati mondiali, come nel 2019 con il Mondiale di Pesca a Gallipoli.

Le tre competizioni avranno un comune denominatore: tutte metteranno in risalto i temi portati avanti fin dalla costituzione dell'associzione:

- Pesca Sportiva: un'attività responsabile che, nel caso della Traina d’Altura, coincide con le attività di collaborazione con il mondo scientifico. Infatti i tonni rossi catturati saranno misurati e “taggati”, ossia attraverso uno specifico ago sarà inserito un TAG per lo studio, la salvaguardia ed il monitoraggio dei tonni rossi da parte dell’ICCAT. Utilizzo di ami biodegradabili ed il pesce differente dai tonni sarà rilasciato. Per le competizioni di Canna da Natante e Kayak Fishing, come sempre, il pesce pescato sarà destinato alla Caritas e mense sociali di Gallipoli e Nardò. Saranno promossi i valori etici dello Sport in generale, la lotta contro il doping e indirizziamo verso una corretta preparazione atletica di base con approfondimento alle tecniche della pesca sportiva, in particolare le discipline di Big Game Fishing, Kayak Fishing, Surf Casting e Lancio Tecnico.

- Ambiente: nel limite del possibile tutte le competizioni saranno “Plastic Free”. Inoltre sono in programma itinerari didattici e di promozione del nostro territorio.

- Tradizioni  e  Cultura:  dai  percorsi  enogastronomici  alle visite guidate nei centri  storici  dei Comuni interessati dagli eventi, allietati ed accompagnati con gruppi musicali locali sulle note della nostra “Pizzica Salentina”.

- Solidarietà: le manifestazioni hanno tutte un fine: contribuire a donare un sorriso ai Bambini in particolare ma anche a tutte le persone in difficoltà attraverso una serie di iniziative inserite nei vari  programmi.  Al termine di questi tre eventi sarà destinato un importante contributo all’Associazione Cuore Amico.




Potrebbeinteressarti