Altri Sport Politica Puglia sette Sport, Bellomo (Lega): In Puglia non è per tutti. Servono strategia e concezione sociale Il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale interviene sui dati dello studio di Openpolis sulla pratica sportiva giovanile nelle regioni italiane. 07/04/2022 circa 1 minuto Sulla questione del divario tra Nord e Sud nei dati relativi allo sport praticato dai giovani in Puglia e la penuria di impianti sportivi, interviene Davide Bellomo, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale che in una nota ha affermato: “Mi auguro che molti esponenti politici pugliesi abbiano letto con attenzione lo studio di Openpolis sulla pratica sportiva giovanile nelle regioni italiane. I dati elaborati contraddicono in maniera evidente quello 'Sport per tutti' che rappresenta il manifesto programmatico dell’assessorato regionale. La Puglia è al quartultimo posto, con il 50,8% dei bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni che praticano sport nel tempo libero, a fronte dell’80,3% che si registra in Valle d’Aosta. Un divario che dovrebbe indurre a riflettere, non solo perché è dettato dalle condizioni economiche delle nostre famiglie rispetto a quelle del Nord e da una diversa educazione alla salute, ma anche da una minore dotazione di impianti sportivi nelle scuole. Mentre infatti in Friuli Venezia Giulia sono presenti palestre e piscine nel 57,8% degli edifici scolastici, in Puglia il dato è di poco superiore al 46%.Per non parlare poi delle aree sportive all’aperto per minori - prosegue Bellomo -, dove a Bari si registra un inquietante 2,2 metri quadrati per i residenti fino a 17 anni e a Barletta, la città di Pietro Mennea, un imbarazzante 0,49. Elementi di approfondimento per chi ha la responsabilità del governo regionale. Non bastano gli interventi indifferibili e la messa in sicurezza degli impianti sportivi comunali, attingendo alla graduatoria del bando già esistente. Servono una strategia più ampia che coinvolga tutti gli istituti scolastici della Puglia e una concezione realmente sociale del fenomeno. Per non dover più commentare dati che smentiscono le autocelebrazioni e gli slogan della facile propaganda”.
Cronaca Rete Ospedaliera Covid, Palese: ''Pronti in caso di emergenze'' 24/06/2022 La Regione, attraverso il monitoraggio quotidiano, verifica costantemente la capacità dell’offerta sanitaria di rispondere alle esigenze assistenziali dei pazienti.
Cronaca Vaiolo delle scimmie, altri due casi in Puglia 24/06/2022 I due casi sono stati identificati nel Barese e immediatamente isolati.
Sanità Portale Pugliasalute in manutenzione. I canali alternativi per le prenotazioni 24/06/2022 In attesa che il sito internet torni attivo, il Dipartimento Promozione Salute invita i cittadini pugliesi a utilizzare altre soluzioni per le prenotazioni specialistiche.
Cronaca Pesca: pubblicato l'avviso pubblico a sostegno delle marinerie pugliesi 23/06/2022 Per fronteggiare il caro-gasolio, la Regione Puglia ha stanziato circa 3 milioni euro per ristorare le imprese del settore colpite dalla grave crisi energetica.
Cronaca Tentato omicidio, in due finiscono in manette 23/06/2022 I Carabinieri di San Vito dei Normanni hanno arrestato due individui del posto che domenica scorsa hanno fallito una spedizione di morte in casa di un sorvegliato speciale. L'arma s'inceppò. Contestato il metodo mafioso.
Economia e lavoro Presentato a Lecce il rapporto della Banca d'Italia su ''L'economia della Puglia'' 22/06/2022 Nel 2021 l'economia pugliese ha registrato una sensibile crescita, estesa a tutti i principali settori, dopo il forte calo dell'anno precedente dovuto all'insorgere della pandemia.