Altri Sport Leuca 

Obiettivo Tricolore, la staffetta paralimpica fa tappa a Leuca

L'iniziativa di Obiettivo 3, progettio ideato dal campione Alex Zanardi approderà nel Salento il 28 giugno

Obiettivo tricolore, la grande staffetta di Obiettivo3 ideato da Alex Zanardi approderà anche nel Salento. L'iniziativa coinvolge oltre cinquanta atleti paralimpici e partirà da Luino ai confini con la Svizzera, il 12 giugno per arrivare a Santa Maria di Leuca il 28 giugno.

Gli atleti percorreranno il tragitto in handbike, bicicletta o in carrozzina olimpica in una staffetta simbolica per incoraggiare lo sport per tutti senza distinzioni.

In totale verranno percorsi 3mila chilometri da 52 sportivi paralimpici che si alterneranno per 43 tappe e toccheranno 14 regioni d'Italia, compresa la Sardegna, dove un'atleta imbarcherà il proprio testimone per farlo raccogliere a Civitavecchia. 

«Obiettivo3 è nato dichiarando diverse ambizioni, tra le quali quella di provare a portare tre atleti ai giochi paralimpici, spiega il campione Alex Zanardi a Repubblica - ma fin dai primi passi abbiamo unito le nostre ambizioni di carattere agonistico a una vocazione più ampia che anima e ispira gli atleti. L'occasione è di compiere una piccola impresa che possa anche ispirare le persone, svelando come esista sempre spazio per reagire, per ripartire e incidere positivamente su un futuro che è ancora tutto da scrivere. Questa grande staffetta è una sfida che gli atleti hanno fortemente voluto e che io abbraccio con gioia. Li seguirò, cercherò di aiutarli e sostenerli e sarò sicuramente presente all'arrivo a Santa Maria di Leuca». 

Obiettivo3 è un progetto ideato da Alex Zanardi, che mira a reclutare, avviare e sostenere persone disabili all'attività sportiva offrendo una guida e attrezzatura in comodato d'uso gratuito.



Potrebbeinteressarti