Altri Sport Gagliano del Capo 

Luca Casciaro e Piera Pastore sul podio del “Trofeo Ciolo”

Centinaia di runners si sono sfidati domenica sul percorso mozzafiato di Gagliano del Capo.

Fra centinaia di runners si sono issati sul gradino più alto del podio Luca Casciaro della Tre Casali Asd e Piera Pastore della Podistica Parabita. La gara organizzata dalla Asd Atletica Capo di Leuca della presidente Eleonora D’Amore, si è svolta domenica mattina a Gagliano del Capo con l’egida del Coni e della Federazione italiana di atletica leggera.

La competizione di livello “Bronze” è stata valevole come campionato regionale assoluti e master individuale e di società di corsa in montagna. Atleti provenienti da gran parte del panorama nazionale si soni cimentati sulla distanza di 9 chilometri suddivisi in 2 giri, con partenza e arrivo al Ponte Ciolo.

Casciaro ha primeggiato facendo registrare il tempo di 50:44 precedendo Saddiq Hosseini della Tre Casali, che ha fermato l’orologio a 52:46. Terza piazza d’onore per Luca Metafuni col tempo di 53:43. Tra le donne, invece, Piera Pastore si è imposta col tempo di 01:07:19, anticipando Antonella Vantaggiato del Gruppo Podistico Duemila e Pamela Greco della Saracenatletica, giunte rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica femminile con i tempi di 01:08:47 e 01:09:44.

L’evento sportivo divenuto ormai un appuntamento fisso per i runners provenienti da tutta Italia, si è dipanato nel contesto di un panorama mozzafiato. La manifestazione sportiva patrocinata dai comuni di Ugento e Gagliano del Capo, si è spacchettata in 3 partenze. Alle 9:30 sono scattati gli atleti dalla categoria Juniores in poi. Dopo 5 minuti è stata la volta delle categorie over 60 maschili e femminili, mentre le categorie Allievi e Allieve sono scattati in contemporanea sulla tratta di 4 chilometri di un unico giro.

La manifestazione è stata patrocinata anche dalla Regione Puglia, Puglia Promozione, Parco regionale Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. La gara è stata caratterizzata da un percorso misto di asfalto, sterrato, mulattiere e sentieri. Il tracciato è stato segnalato con cartelli, frecce e bolli di vernice di colore giallo e/o rosso. Inoltre, sono stati istituiti lungo il percorso controlli con ponti radio. Al termine della gara si è tenuta la ricca cerimonia di premiazione con Casciaro e Pastore sugli scudi.


Potrebbeinteressarti