Altri Sport Lecce Calcio a 5 per non vedenti: parte da Lecce il campionato Il racconto minuto per minuto dei ragazzi della startup Sportzine. Filippo Milanese e Francesco Pio Manca super cronisti della prima giornata. 18/03/2025 circa 2 minuti L’8 e 9 marzo scorso, ha avuto luogo la 1° Giornata del Campionato Italiano di Calcio a 5 per non vedenti (categoria B1), svoltosi presso il Centro Sportivo Fair Play di Lecce. Un torneo d’eccezione organizzato dalla FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), che quest’anno vede la partecipazione di sette squadre provenienti da tutta Italia: A.C. Crema, Quarto Tempo Firenze, UIC Bari, Ascus Lecce, Real Contesse Messina, Insuperabili Torino e Roma Blind Football. È un evento itinerante che, dopo Lecce, farà tappa a Crema e si concluderà con le fasi finali a Roma a fine maggio.Un campionato “speciale”, quindi, come speciale è stata il servizio di audio descrizione di tutte le partite giocate sabato e domenica. Ad effettuare l’innovativo servizio sono stati infatti i due giovanissimi fondatori della startup Sportzine, Filippo Milanese (18) e Francesco Pio Manca (19), la startup che sta rivoluzionando il modo di raccontare lo sport, rendendolo accessibile a tutti. I numeri parlano chiaro: le dirette streaming hanno raggiunto oltre 2.000 visualizzazioni sul canale YouTube ‘Sportzine.it’, segno di un interesse crescente per un movimento sportivo che merita visibilità e sostegno.Con un team di sette giovani under 20, Sportzine si sta affermando come una voce innovativa nello storytelling sportivo, promuovendo l’accessibilità e il valore dello sport per tutti. Dopo aver introdotto e svolto con successo, l’anno scorso, il servizio di audiodescrizione di tutte le partite casalinghe dell’U.S. Lecce per tifosi non vedenti e ipovedenti, oggi i ragazzi hanno portato a casa questo nuovo grande risultato.«Una videocamera, un canale YouTube, un microfono e un'enorme passione: a volte è sufficiente questo per trasformare un’idea in un progetto capace di cambiare lo sport inclusivo in Italia – raccontano Filippo e Francesco – Questa due giorni di Campionato è stata un’ulteriore occasione di crescita per noi, abbiamo scoperto un ambiente sportivo straordinario, fatto di rispetto reciproco e autentica passione. Ci siamo presi questo impegno con entusiasmo perché qui il valore umano viene prima di tutto».«Grazie all’impegno di Sportzine – sostiene Giuseppe Quarta, vicepresidente della sezione di Lecce dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – questo sport sta iniziando a ricevere l’attenzione che merita. La partecipazione ai campionati comporta costi importanti per le squadre, ma iniziative come questa stanno contribuendo a dare nuova linfa al movimento».Sportzine continua così la sua missione, quella di raccontare lo sport oltre ogni barriera, rendendolo davvero di tutti. Per ulteriori informazioni e per rivedere le dirette delle partite, visita il canale YouTube “Sportzine.it”.
Altri Sport Cross country, Mattia D’Erchie della Ssd Leo Constructions è il nuovo campione regionale 22/04/2025 In occasione della seconda Xco Colle San Pietro (Canosa) che ha visto la partecipazione di circa 100 partecipanti provenienti da Puglia, Molise e Basilicata.
Altri Sport Angelo e Francesco Sticchi Damiani protagonisti al Rally Storico Costa Smeralda 21/04/2025 Il primo al volante della sua Fiat 124 Abarth, con Massimo Liverani come navigatore, ed il secondo a bordo della Alfa Romeo GTV 2000 insieme a Laura Martines.
Altri Sport Vetrine in Rosa per il Giro d'Italia 17/04/2025 Iniziativa da parte di Confcommercio Lecce in occasione della 4^ tappa Alberobello-Lecce del 13 maggio. Una commissione giudicherà e premierà le 3 vetrine più originali.
Altri Sport Pesi, Bruno Danovaro ingrange l'ennesimo record 16/04/2025 Il poliedrico campione a Torre San Giovanni ha spinto due enormi manubri di oltre 104 kg sopra la sua testa.
Altri Sport La Cce Lsb Lecce inciampa a Trani e chudono la regular season al 3° posto 15/04/2025 I ragazzi di coach Michelutti hanno chiuso la stagione regolare con la sconfitta maturata sul parquet della Fortitudo Trani per 83-66.
Altri Sport Trofeo Kim e Liu, ottimo il piazzamento per l'Asd Taekwondo Civino di Monteroni 15/04/2025 La società si è classificata al settimo posto su 71 società partecipanti all'evento organizzato dalla sezione pugliese della Federazione Italiana Taekwondo.