Cinema Alliste “De Sica Dentro”, gran finale per Lù Mière Calicidicinema con “Il Boom” Si chiude in bellezza mercoledì 15 settembre, negli spazi all’aperto dell’enosteria Vite Colta, in Piazza Castello a Felline, alle 20.45, LùMière Calicidicinema, rassegna cinematografica pensata come Festival del Cinema di Piazza, sotto la direzione artistica di Antonio Manzo 13/09/2021 Meno di un minuto Si chiude in bellezza mercoledì 15 settembre, negli spazi all’aperto dell’enosteria Vite Colta, in Piazza Castello a Felline, alle 20.45, LùMière Calicidicinema, rassegna cinematografica pensata come Festival del Cinema di Piazza, sotto la direzione artistica di Antonio Manzo.Dopo il successo degli altri appuntamenti, il cartellone “De Sica Dentro”, dedicato interamente al genio di Vittorio De Sica, per omaggiare l’attore di origini campane in occasione dei suoi 120 anni dalla nascita, termina con un altro dei suoi capolavori: “Il Boom”.Protagonista della pellicola, girata nel 1963, uno straordinario Alberto Sordi, nei panni di Giovanni Alberti, che durante gli anni del boom economico, si adopera in tutti i modi, fino a indebitarsi, per accontentare i desideri della moglie Silvia, frivola e capricciosa. L’uomo rischierà davvero molto pur di realizzare un’esistenza basata sul nuovo benessere.Un film drammatico, con soggetto di Cesare Zavattini, che mette in risalto due talenti italiani indimenticabili: quello di attore versatile di Sordi e quello di regista neorealista di De Sica.La visione del film sarà accompagnata da un gustoso menù arricchito da vini locali. Per info e prenotazioni: tel. 348 7792184
Cinema Lecce Film Fest, al via la sedicesima edizione 14/06/2022 Appuntamento alle Officine Culturali Ergot. Alle 17 Il mio suono - Storia di un mistico pop dedicato a Franco Battiato, a cura del direttore artistico Nicola Neto.
Cinema La XVI edizione del Lecce Film Fest 13/06/2022 Al via domani sera alle Officine Ergot la rassegna di quattro giorni del cinema invisibile dedicata a Franco Battiato e alla Pace tra I Popoli.
Ambiente Il documentario “La grande opera” sul gasdotto TAP a Lecce il 22 giugno 10/06/2022 La proiezione del film di Corrado Punzi si terrà in anteprima pugliese nel Chiostro dei Teatini il prossimo mercoledì 22 giugno alle 21:30.
Cinema Serata finale di Lù MIÈRE Calicidicinema con Policarpo Ufficiale di scrittura 25/05/2022 Appuntamento domani sera (ORE 19:30) a Sternatia all'interno del Palazzo Marchesale Granafei con la brillante commedia diretta nel 1959 da Mario Soldati in cui si ricorderà Renato Rascel a 110 anni dalla nascita.
Cinema “Seconda casa”: al Fondo Verri anteprima nazionale del cortometraggio 19/05/2022 Seconda Casa è un cortometraggio appassionato che è anche omaggio e celebrazione all'arte di Gastaldi
Cinema “La ragazza con la pistola”, omaggio a Monica Vitti 25/04/2022 Da domani, la Mediateca Regionale Pugliese propone il primo dei quattro appuntamenti della rassegna per omaggiare la grande attrice scomparsa di recente, ma anche i diversi modelli femminili che hanno cambiato radicalmente il modo di essere donna.