Politica Alliste Gallipoli 

Amministrative a Gallipoli ed Alliste: le mosse di associazioni e partiti

Le mosse di associazioni e partiti in alcune delle sfide più importanti delle prossime comunali: FdI a Gallipoli studia una lista e un programma proprio

È tempo di amministrative in diversi comuni della provincia di Lecce, a partire da Gallipoli, dove all’ormai certa ricandidatura del sindaco in carica e presidente della Provincia, Stefano Minerva, si frapporrà la lista civica dell’ex primo cittadino, Flavio Fasano.

Nel centrodestra, invece, è tempo di valutazione di una pista unitaria: in particolare, il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia con Luca Murra e Mario Macchia, in accordo con la segreteria provinciale, sta lavorando ad una propria lista di partito ed una propria proposta programmatica: “Il nostro obiettivo – dichiarano - è creare una coalizione compatta e unitaria, nell’interesse di Gallipoli e dei gallipolini, ed è per questo motivo che lavoreremo affinché le altre forze di centro – destra trovino il coagulo intorno ad un programma condiviso e ad una figura di candidato sindaco unitario”.

Sempre a Gallipoli, in queste ore, è nato “Il Cantiere 73014”, un nuovo movimento culturale e politico, che si pone come obiettivo lo sviluppo della città in modo innovativo, sociale e sostenibile. La compagine, nata dall’espressione e dall’incontro di diverse personalità cittadine, non rappresenta esclusivamente una rete di imprenditori, ma una vera e propria unione di cittadini, professionisti, studenti, operatori e commercianti del territorio. Una fucina di idee e progetti che intende promuovere lo sviluppo sociale ed economico di Gallipoli con l’ambizione di diventare una piattaforma politica cittadina, creando un luogo ideale e fisico dove sia finalmente possibile far emergere le eccellenze, in termini di personalità ed esperienze.

Ad Alliste, le associazioni ColoriAmo Alliste e Felline e Nuovo Orizzonte hanno ufficializzato la reciproca volontà di condividere un percorso che porterà alle prossime amministrative, concretizzata dopo la richiesta di incontro da parte di Angelo Casarano e Gabriele D'Agosta, fondatori di Nuovo Orizzonte.

È nata una bellissima collaborazione dall'incontro tra le nostre associazioni - spiega Alessio De Vitis, consigliere comunale e fondatore di ColoriAmo -, che in molti sono pronti a scommettere che sarà il futuro candidato sindaco della lista in costruzione. Sarà fruttuoso mettere in campo tutte le energie delle due associazioni, le idee e i programmi e viaggiare sullo stesso binario con l'obiettivo di restituire alla nostra città il ruolo che merita e che, purtroppo, non ha più”.

 

Potrebbeinteressarti