Cronaca Alliste Casarano Otranto 

Fuoco nel basso Salento: il fumo invade la carreggiata, ore di lavoro per domare le fiamme

Tre diversi incendi ieri tra Casarano e Alliste: al lavoro vigili del fuoco e protezione civile per domare il rogo alimentato dal forte vento

Tre incendi ieri tra Casarano e Alliste. Nel primo pomeriggio, alimentato dal forte vento, il fuoco ha bruciato un ampio terreno nei pressi della strada provinciale Casarano-Taviano. Sul posto i vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile di Casarano che hanno dovuto lavorare diverse ore per domare le fiamme. In serata, pochi chilometri più in là si è sviluppato un nuovo incendio proprio a ridosso della Ss 274 Gallipoli-Santa Maria di Leuca: la strada è stata immediatamente messa in sicurezza a causa di una colonna di fumo che levandosi alta limitava la visuale degli automobilisti.

Un terzo intervento da parte dei pompieri e della Protezione Civile è stato svolto nel territorio di Alliste per la presenza di vari roghi distribuiti in più aree adiacenti.

Anche qui, immediata è stata la messa in sicurezza della Sp 266 in direzione mare, minacciata dalle fiamme e invasa dal fumo che ne riduceva drasticamente la visibilità, un tratto abbastanza trafficato vista l'ora di punta. 

Sempre nelle stesse ore, necessario l'intervento di un canadair, nella zona tra Martano e Otranto, a ridosso dei Laghi Alimini, per un vasto incendio che ha interessato circa dieci ettari di macchia mediterranea e che è stato alimentato dal forte vento. 


Foto dalla pagina Facebook Protezione Civile Casarano

Potrebbeinteressarti