Ambiente Alezio Galatone Ruffano Divieto di installare antenne, i Comuni salentini contro il 5G diventano nove Anche Galatone, Alezio e Ruffano adottano ordinanze sulla base del “principio di precauzione” 07/04/2020 Meno di un minuto Dopo i Comuni di Morciano di Leuca, Racale, Neviano, Nociglia e Aradeo, anche Alezio, Galatone e Ruffano dicono no al 5G, la nuova tecnologia per la comunicazione mobile che consentirà connessioni più rapide per smartphone e che metterà “in dialogo” elettrodomestici e infrastrutture pubbliche. Questo tipo di tecnologia, che ha sollevato i dubbi di alcuni scienziati, evidentemente non convince neanche gli amministratori locali e i sindaci dei tre Comuni, che si sono aggregati ai loro colleghi, hanno inibito il potenziamento delle antenne e la sperimentazione sull’area comunale, per non aggravare l’esposizione del territorio e dei propri concittadini ai campi elettromagnetici. Le ordinanze si rifanno al cosiddetto “Principio di precauzione”, sancito dalla Comunità europea.
Ambiente Lecce, appello per gli alberi 22/03/2025 Lettera aperta del Coordinamento per gli Alberi e Verde di Lecce a difesa del patrimonio vegetale della città.
Ambiente Contrasto alla pesca illegale: sequestrati circa 1000 ricci di mare 22/03/2025 La Guardia Costiera di Brindisi ha individuato e sanzionato due sub che avevano catturato circa 500 esemplari ciascuno poi rigettati in mare. Multati di 2000 e 4000 euro.
Ambiente Il Comitato No Burgesi: ''Profonda delusione nei confronti della Regione Puglia'' 20/03/2025 L'assenza alla prima audizione motivata dalle troppe promesse non mantenute nei confronti di cittadini ed associazioni.
Ambiente La campagna di Lecce è ancora piena di amianto cancerogeno 19/03/2025 Eliminate 50 tonnellate di eternit dai capannoni di via Leuca: ecco il numero per denunciare.
Ambiente Coldiretti, 20.000 agricoltori dalla Puglia a Parma per difendere la salute di tutti 19/03/2025 Manifestazone nazionale questa mattina in Emilia con un corteo pacifico, non di protesta, a difesa delle nuove generazioni.
Ambiente Caso Tap, il sindaco di Melendugno non ci sta: “Noi contattati, Lizzanello ha fatto da solo” 18/03/2025 Maurizio Cisternino rispedisce al mittente le critiche. Potì: “No ad accordi sul futuro”.