Società Acquarica del C. Presicce San Carlo o Sant'Andrea? Per Acquarica Presicce spunta il nodo del patrono I due Comuni si sono fusi a maggio ma ancora non è stato deciso il giorno della festa patronale. Dopo l'avvenuta fusione dei due Comuni, per Presicce e Acquarica del Capo è venuta... 27/10/2019 a cura della redazione circa 1 minuto I due Comuni si sono fusi a maggio ma ancora non è stato deciso il giorno della festa patronale. Dopo l'avvenuta fusione dei due Comuni, per Presicce e Acquarica del Capo è venuta l'ora di fare i conti con la “fusione” del santo patrono. San Carlo o Sant'Andrea? Questo è il nodo da sciogliere. Una questione che ha che vedere con la devozione popolare – che ovviamente non sarebbe intaccata – ma anche con gli aspetti civili e dunque burocratici. La festa patronale, oltre ad essere una ricorrenza religiosa, è un giorno “rosso” sul calendario che comporta, ad esempio, la chiusura degli uffici pubblici e delle scuole. Come svela PiazzaSalento.it il commissario prefettizio sarebbe intenzionato a fissare la festa per il 16 dicembre, anniversario del referendum sulla fusione dei due Comuni. e giorno in cui la Chiesa onora Sant'Adelaide. Nè San Carlo – patrono di Acquarica – né Sant'Andrea- patrono di Presicce quindi. Una decisione, ancora non ufficiale, che ha creato malumori nella comunità ma che varrebbe soltanto per quest'anno. L'anno prossimo, infatti, il nuovo consiglio comunale potrà deliberare sul tema in maniera definitiva. Per quanto riguarda il patrono vero e proprio di Acquarica-Presicce l'ultima parola spetta alla Curia.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Cronaca Progetto ''IO POSSO'': rinnovato per il 9° anno il protocollo d’intesa con la Polizia di Stato 11/06/2025 Nella Questura di Lecce rinnovata la collaborazione fra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e l’Associazione “2HE-Center For Human Health and Environment”.
Calcio Tra sport e solidarietà: il presidente Sticchi Damiani incontra mons. Seccia 10/06/2025 L'arcivescovo ha festeggiato la salvezza e ringraziato per il programma di solidarietà del club a sostegno della Caritas diocesana Lecce Love.
Ambiente Degrado e incuria, Siculella: “Si programmino interventi mirati” 10/06/2025 Per il presidente di MIND Menti Indipendenti occorre calendarizzare un piano di interventi dedicati, in base alla tipologia di infrastruttura.
Cronaca Melendugno-Contursi Terme, nasce un nuovo patto di amicizia sulle sponde del fiume Sele 10/06/2025 A fare da trait d’union è il corso d'acqua che alimenta l’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa.