Cultura Eventi Libri Acaya 

Ad Acaya conversazione con il procuratore Nicola Gratteri

Appuntamento domani sera, alle 21:00, in Largo Castello, per la presentazione del suo ultimo libro “Fuori dai confini, la ‘Ndrangheta nel mondo”.

La cittadella fortificata di Acaya si prepara ad accogliere uno dei magistrati più impegnati nella battaglia contro il crimine organizzato in Italia: Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Catanzaro, simbolo della lotta alla ‘Ndrangheta, sarà ospite del borgo venerdì domani sera, alle 21:00, in Largo Castello, per presentare il suo ultimo libro “Fuori dai confini, la ‘Ndrangheta nel mondo” (di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Mondadori 2022).

Dialogherà con Rosario Tornesello, direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia. Parteciperanno e rivolgeranno alcune domande al procuratore anche gli studenti dell'Istituto di istruzione secondaria superiore Trinchese di Martano, presidio di Libera, i ragazzi del gruppo parrocchiale giovanile di Strudà e del GRP di Vernole. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dal Comune di Vernole.

Per l'occasione sono state predisposte opportune aree parcheggio, con posti riservati a persone con disabilità. Inoltre, all'interno dell'area dialogo, una fila sarà riservata agli under 30 per favorire la partecipazione dei giovani all'evento.

«Ospitare il dott. Gratteri nel nostro Comune è un onore - dichiara il sindaco del Comune di Vernole Mauro De Carlo - ed è un segnale forte del messaggio culturale che la nostra amministrazione intende far passare, affinché il nostro territorio diventi ancora di più terra di dialogo e di legalità. Oltre alla sua esemplare carriera, ciò che mi ha sempre colpito del dott. Gratteri sono la sua grande propensione al confronto con i giovani e gli studenti e la semplicità con cui riesce a veicolare un messaggio così delicato alle nuove generazioni. Essere riusciti ad averlo con noi - continua il primo cittadino - rappresenta un’occasione di crescita per tutta la comunità e il punto di partenza di una nuova offerta culturale di altissimo livello che questa amministrazione vuole offrire a cittadini e visitatori. Deve essere un orgoglio avere un uomo di Stato che restituisce grande fiducia nelle istituzioni e nel lavoro che ogni giorno persone come lui svolgono a tutela della legalità e della cittadinanza attiva».

Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri è uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla 'ndrangheta e vive sotto scorta dall'aprile del 1989. E’ una delle figure che meglio conosce i meccanismi delle tre diverse mafie che prosperano in Italia, Mafia, Camorra, 'Ndrangheta. Ha coordinato importanti indagini sulla criminalità organizzata (tra queste quella relativa alla strage di Duisburg) e sulle rotte internazionali del narcotraffico. Con Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, uno dei massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo, ha scritto numerosi libri tra cui: Fratelli di sangue (Pellegrini 2006), La malapianta (Mondadori 2010), La giustizia è una cosa seria (Mondadori 2011), Male lingue (Pellegrini Editore 2014), Oro bianco (Mondadori 2015), Padrini e padroni (Mondadori 2016), L'inganno della mafia (Rai-Eri, 2017), Fiumi d'oro (Einaudi 2017), La rete degli invisibili (Mondadori 2019) e con Antonio Nicaso Non chiamateli eroi (Mondadori 2021).


Potrebbeinteressarti

Ilario Martella a Corsano

Il magistrato sarà ospite del suo paese natale per presentare il volume sul caso Orlandi e ricevere le chiavi della Città.