Economia e lavoro Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Reddito di Cittadinanza, in Puglia presentate oltre 71mila domande I richiedenti sono soprattutto ultraquarantenni e ultracinquantenni. Sono state in tutto 71.735 le domande presentate dai cittadini pugliesi per accedere al Reddito di cittadinanza, pari ... 09/04/2019 a cura della redazione circa 1 minuto I richiedenti sono soprattutto ultraquarantenni e ultracinquantenni. Sono state in tutto 71.735 le domande presentate dai cittadini pugliesi per accedere al Reddito di cittadinanza, pari all'8,9% del totale a livello nazionale. Lo fa sapere l'assessorato regionale al Welfare. Per il 60% si tratta di domande presentate da donne; solo il 22,6% sono domande presentate da persone in età tra i 25 e i 40 anni, mentre oltre il 61,25% ha più di 40 anni. Oltre 20.000 le domande pervenute dalla provincia di Bari, di cui quasi la metà dalla città di Bari. Sono i dati del primo mese di attività illustrati questa mattina nel corso della prima giornata di lavoro promossa da INPS e dall'Assessorato al Welfare della Regione Puglia, rivolta a funzionari dai Comuni e dagli operatori dei CAF pugliesi. Il Reddito di Cittadinanza ha attratto soprattutto cittadini ultraquarantenni e ultracinquantenni, che tipicamente hanno più anni di disoccupazione e che, quindi, relativamente meno impegneranno i Centri per l'Impiego e i "navigator" che verranno. Secondo l'assessorato regionale al Welfare disporre in anteprima dei dati regionali e della prima profilatura dei richiedenti Reddito di Cittadinanza consente a Regione Puglia di completare efficacemente la definizione del nuovo Reddito di Dignità. Infatti è decisivo essere certi di dare copertura a chi non ha i requisiti per presentare domanda RdC o a chi non ha ritenuto credibile la proposta RdC. Così come è importante che la Regione assicuri tutta la collaborazione possibile ai Comuni che, a questo punto, é chiarissimo, dovranno fare la gran parte delle prese in carico rispetto ai Centri per l'impiego, di cui molto si è parlato sinora.
Economia e lavoro Nuovo CdA ASI, Poli Bortone: ''Con Antonio De Donno per il rilancio dell'ente'' 07/12/2024 Per il sindaco di Lecce il resto del Consiglio è espressione dichiaratamente di un unico “pacchetto” della sinistra.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».
Cronaca Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni 06/12/2024 Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana.
Economia e lavoro Edilizia, firmato il contratto integrativo provinciale 06/12/2024 Premio fedeltà per gli operai del settore. Minori costi per le imprese, maggiori vantaggi per i lavoratori.
Cronaca La costa leccese quale bene comune da valorizzare 05/12/2024 Il compiacimento per lo stanziamento di ingenti risorse economiche per ''Lecce 2050 città euromediterranea'' da parte Mauro Della Valle, presidente di Confimprese Demaniali Italia.
Cronaca FSC, la rivolta di 34 sindaci salentini: ''Premiate realtà vicine a Fitto'' 04/12/2024 Da Aradeo a Trepuzzi, fino a Morciano di Leuca, i sindaci protestano per l’esclusione dai finanziamenti per lo sviluppo e la coesione. Il consigliere regionale Lopalco parla di opacità.