Torna la "Sagra dell'ulivo": a Melendugno omaggio al secolare guardiano della terra

martedì 23 luglio 2019

Per due serate si potranno degustare tanti piatti tipici accompagnati dall’ottimo olio di produzione dell’Oleificio Cooperativo “Rinascente Agricola”.

La “Sagra dell’ulivo”, il 23 e 24 luglio, torna a Melendugno grazie all’impegno dell’Oleificio Cooperativo “Rinascente Agricola” che propone due serate all’insegna dell’olio in un periodo decisamente non facile per gli ulivi salentini. 

Per due serate, infatti, all’interno della Cooperativa che sorge nella zona industriale, in via Einaudi, a Melendugno, si potranno degustare tanti piatti tipici accompagnati dall’ottimo olio di produzione della cooperativa. Non solo buon cibo e musica dal vivo ma anche visite guidate al frantoio da parte di un agronomo che spiegherà ai visitatori tutta la filiera dell’olio d’oliva. Ingrediente fondamentale della dieta mediterranea, l’olio d’oliva infatti vanta moltissime proprietà benefiche contenendo diverse sostanze antiossidanti, efficaci anche contro il colesterolo.

L’evento, che si inserisce nel cartellone di eventi Blufestival, si distingue per l’attenzione riservata ad uno dei simboli più rappresentativi del Salento, l’ulivo, il secolare guardiano della terra e fonte del prezioso oro giallo.  Il 22, 23, 29 e 30 agosto, poi, presso la stessa cooperativa si terrà la “Sagra dell’olio evo”.  


Ingresso gratuito.  

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
21/01/2020
Il riconoscimento durante la fiera Sigep svoltasi a ...
Enogastronomia
17/01/2020
Dalla magia dell’abbraccio tra l’olio extravergine d’oliva del Salento ...
Enogastronomia
29/12/2019
Cresce il consumo di pesce per le Festività, ma ...
Enogastronomia
28/12/2019
Secondo Coldiretti la famiglia pugliese conserva ...
Il paddle è uno sport simile al tennis in cui le pareti della sala dove si pratica diventano parti integranti ...
clicca qui