Al festival dell'editoria e disegno, buon compleanno Tex Willer!

venerdì 17 maggio 2019
L'Holm festival di Lecce celebra i 70 anni di Tex: primo appuntamento sabato 18 maggio nell'Ex Convento dei Teatini.

Prosegue a Lecce la prima edizione del festival "Holm! Editoria e disegno", nato dalla sinergia tra le Officine Culturali Ergot e il Collettivo artistico Calm, ideatore della rivista Lamantice e di altri progetti. Sabato 18 maggio si parte alle 16:30 nell'Ex Convento dei Teatini, in collaborazione con Storie cucite a mano (progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), con Lecce-popup, laboratorio per bambini (8/10 anni) a cura di Chiara Rescio. Piccole scenografie tridimensionali, semplici meccanismi di cartotecnica che esaltano la meraviglia di alcuni simboli di Lecce. Illustratrice, grafica ed esperta di editoria multimediale, Chiara Rescio ha studiato Grafica, fumetto, Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics a Roma e Editoria Multimediale per l'Infanzia e l'Adolescenza all'Università di Bologna. Nel 2017 ha vinto il Premio Annual per la categoria didattica/scientifica durante la Bologna Children's Book Fair. Dalle 19 alle Ergot si festeggeranno I 70 anni di Tex Willer con Mario Milano e la proiezione di "Come Tex nessuno mai" diretto da Giancarlo Soldi. L’incontro con il fumettista sarà l’occasione per ripercorrere le fasi più importanti del celebre personaggio scritto e creato da Gian Luigi Bonelli e disegnato per la prima volta da Aurelio Galleppini nel 1948. Saranno inoltre illustrate le suggestioni e le scelte tecniche utilizzate da Mario Milano nella realizzazione delle storie di Tex, uno dei più conosciuti personaggi a fumetti italiani di sempre. Infine il fumettista foggiano realizzerà dal vivo uno schizzo del personaggio bonelliano. Una occasione per celebrare i 70 anni di Tex che appassiona e appassionerà ancora chissà per quanti anni i lettori di fumetto. Mario Milano è nato a Foggia, dove risiede e lavora, l'esordio vero e proprio si ha nel 1994, quando Milano inizia un rapporto di collaborazione tuttora attivo con la Sergio Bonelli Editore. Disegna per Zona X e, a partire dal 1999, per Nick Raider, cui seguirà l'impegno per Magico Vento. Recentemente, dopo aver fatto parte dello staff di Tex, sta lavorando per il mercato francese. Mario Milano si dedica anche all'illustrazione e alla pittura ad aerografo. 

Domenica 19 maggio (ore 18) il Birrificio B94 ospiterà, in collaborazione con Birre di Primavera, un Live Drawing a cura del collettivo Lamantice e il dj set di Max Nocco. Martedì 21 maggio (dalle 10 alle 18) alle Ergotappuntamento con One Shot Comics, un workshop sulle basi dell'arte sequenziale per la realizzazione di una tavola di fumetto con Gianpiero Chionna, Stefano Palma e Alessandro Romita. In serata (dalle 21) sempre alleErgot proiezione di Sex in the comix, documentario di Joelle Oosterlinck. Un viaggio sexy e rivelatore nel cuore di fumetti erotici, esamina la storia colorata di una forma d’arte unica e audace. Mercoledì 22 maggio sempre alle Ergot secondo dei due appuntamenti con Disegno dal vero, incontro su materiali da disegno in collaborazione con Belle Arti De Micheli di Casarano. Sabato 25 maggio doppio appuntamento con Alessio Spataro che, in mattinata (dalle 16:30), terrà un workshop per ragazzi nell'Ex Convento dei Teatini (in collaborazione con Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), mentre alle 19 incontrerà i lettori alle Ergot. Sempre il 25 maggio alle 19:30 Lo.Ft - Visual Culture House ospiterà il vernissage di Oltre - Osservare l'invisibile, mostra personale di Valeria Puzzovio. Martedì 28 maggio (ore 21) sullo schermo delle Ergot il documentario She makes comics di Marisa Shotter. Venerdì 31 maggio (ore 21) alle Officine Culturali Ergot spazio alla presentazione del terzo numero della rivista "Lamantice - Fiato ai disegni" con la mostra delle tavole e il dj set di Max Nocco. La rivista di giornalismo illustrato è ideata dal collettivo CALM ed è pubblicata da Edizioni Ergot. Un progetto editoriale ricco dei numerosi contributi illustrati di un folto gruppo di disegnatori del territorio ma non solo. Il Festival si concluderà domenica 2 giugno alle 19 nelle sale del Must - Museo Storico di Lecce con l'inaugurazione della mostra La stanza di ieri, personale di Marco Cazzato che, nel corso degli anni, ha collaborato con La Stampa, Tuttolibri, Einaudi, Corriere della Sera, Il Sole 24Ore, Comic Art Books, Slow Food, Penguin Random House, Linus, Sony, Baldini Castoldi Editore, Coniglio Editore, Torino Film Festival, Stresa Festival, Teatro Metastasio e molti altri. Tra le collaborazioni in ambito musicale ha realizzato le copertine dell’album “Canzoni per un figlio” dei Marlene Kuntz , di  “C’eravamo abbastanza amati” di Luci della centrale elettrica e “Alone” di Gianni Maroccolo. Ha realizzato inoltre  manifesti e curato l’immagine per molti eventi, tra i quali il Torino Film Festival 2011 e per La Traviata di Giuseppe Verdi e Tosca di Giacomo Puccini per la Stagione lirica di Spoleto 2012 e 2013, Guido Catalano Tour e molti altri. La mostra sarà aperta sino al 31 agosto.

"Holm! Editoria e disegno" è una progetto di Officine Culturali Ergot in sinergia con il Collettivo Artistico Lamantice, finanziato dal programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia,realizzato in collaborazione con Coolclub, Must, Loft, Fondo Verri, Stryx Roller Derby Salento, Storie Cucite a mano (progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) e Fermenti Lattici, Birre di Primavera, Museo dell'alto Tavoliere con il contributo di Belle Arti De Micheli con il patrocinio del Comune di Lecce e dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce. 


Appuntamento sabato 18 maggio ore 16:30 Ex Convento dei Teatini - Lecce
ore 19 Officine Culturali Ergot - Lecce
Ingresso libero
Info 
holmfestival.com - 0832246074


Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
16/10/2019
Appuntamento il 26 e 27 ottobre. Torna a Sannicola la ...
Tempo libero
15/10/2019
Dopo il successo della prima edizione di settembre, venerdì 18 ...
Tempo libero
04/10/2019
Proseguono, sino al 30 ottobre, ogni ...
Tempo libero
02/10/2019
Domenica 6 ottobre, il Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico organizza una ...
Il piede torto congenito è una malformazione di ossa e articolazioni che colpisce uno o due neonati su mille: ...
clicca qui