Leccecclesiae, polemiche dall'Associazione Guide Turistiche: "Disagi e ambiguità"

mercoledì 15 maggio 2019
A pochi giorni dall'avvio del nuovo servizio ticket disposto dalla Curia, i referenti regionali mettono in luce le criticità. 

L'Associazione Guide Turistiche interviene ancora contro il progetto “Lecceclesieae” avviato pochi giorni fa. GTI esprime la propria contrarietà per voce dei referenti regionali Angela Acquaviva e Luigi Mazzoccoli: “Dalle biglietterie on line che non funzionano a richieste assurde -spiega Acquaviva – di fornire dati come se servisse un accreditamento, ci spiegano come 'comportarci' neanche entrassimo nei musei per la prima volta con evidente caos negli ingressi, ambiguità in termini di privacy e figuracce di fronte ai visitatori”. Un dissenso, quello sul progetto di inserire un ticket per l'ingresso nelle chiese di Lecce, dichiarato già sul nascere dal presidente e della vicepresidente di GTI Simone Fiderico  Franci e Claudia Sonego: “L'assegnazione alla cooperativa ArtWork della gestione dei flussi di Museo Diocesano, Duomo, Santa Croce, e chiese di San Matteo e Santa Chiara non è stata condivisa ma semplicemente somministrata. Le strategie vanno pianificate, l’improvvisazione è dannosa”.

“Tra le perplessità anche il rischio compromissione del libero mercato - tuonano Acquaviva e Mazzoccoli - ArtWork conta infatti tra gli addetti guide abilitate, che si era impegnato a non 'usare' se non per la sorveglianza. Un confine piuttosto fragile tanto più che «lo staff di ArtWork è composto, oltre  che da guide turistiche, dai vertici di associazione di categoria, il che crea potenziali conflitti di interesse». GTI rinnova l'invito a Curia e cooperativa ad istituire un tavolo tecnico, soprattutto in prospettiva. Nel frattempo, rifugge i toni provocatori usati dalle guide pugliesi e prende le distanze dall'appello lanciato ai candidati sindaco: “Serve un confronto ragionevole e serve evitare ogni strumentalizzazione”.


 

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
24/01/2020
Domani, sabato 25 gennaio, anche a Lecce, come in altre 40 ...
Lecce
24/01/2020
L’attribuzione alla senatrice a vita avverrà ...
Lecce
24/01/2020
La polizia provinciale comunica il piano di prevenzione con autovelox, telelaser e ...
Lecce
24/01/2020
Nuovo appuntamento con l’iniziativa di sensibilizzazione dei cittadini nella cura ...
Ne abbiamo parlato in diversi altri servizi degli effetti inquinanti del composto chimico molto utilizzato nelle ...
clicca qui