Chiese aperte tutto il giorno: da lunedì al via LeccEcclesiae

domenica 12 maggio 2019

Tutto pronto per l’avvio del progetto “LeccEcclesiae – Alla Scoperta del Barocco”, promosso dall’Arcidiocesi e realizzato dalla Cooperativa Sociale ArtWork.

Da lunedì 13 maggio fedeli e visitatori potranno avere accesso alle Chiese incluse nel percorso (Duomo e cripta, Basilica di Santa Croce, chiese di San Matteo e di Santa Chiara oltre che Museo Diocesano d’Arte sacra e chiostro presso il Palazzo del Seminario) tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi, con orario continuato dalle ore 9 alle 21.

Oltre all’apertura continuativa, il progetto garantirà il mantenimento e il restauro dei beni in oggetto, la loro custodia, un servizio di accoglienza con operatori esperti e il rispetto delle regole per un maggiore decoro. I visitatori potranno accedere alle chiese con un ticket a pagamento – con tariffe differenziate anche secondo il percorso di visita– acquistando il ticket presso la biglietteria allestita all’ingresso del Palazzo dell’Antico Seminario.

Per tutti i residenti nei Comuni della Diocesi di Lecce - per espressa volontà dell’Arcivescovo Michele Seccia- e per alcune categorie di utenti e operatori turistici l’ingresso è assicurato con un ticket gratuito. Per il turismo organizzato dagli operatori professionali è prevista una tariffazione, differenziata dall’utenza privata, articolata in modo da contemperare le esigenze dei gruppi di turisti e delle loro guide turistiche.

Fino al 31 maggio 2019 l’accesso dei gruppi sarà gratuito previa dichiarazione della provenienza e consistenza del gruppo e del Tour Operator o guida turistica interessata; fino a tale data sarà possibile richiedere un biglietto di ingresso gratuito per i gruppi già formati e contrattualizzati che dovessero accedere entro il 31 ottobre 2019.

 “LecceEcclesiae - dichiara il presidente di ArtWork Paolo Babbo - prende il via dopo un significativo e opportuno confronto con gli operatori del territorio, che ha consentito il perfezionamento complessivo del progetto con ulteriori dettagli operativi, come il piano delle tariffe e le specifiche agevolazioni. Questo per rispondere meglio alle esigenze dei turisti, del territorio e degli operatori del commercio, dell’artigianato, del turismo. Voglio ringraziare e augurare buon lavoro allo staff selezionato per questo importante progetto che al momento conta 30 operatori impegnati ad assicurare servizi adeguati e professionali”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.chieselecce.it

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
15/07/2019
Alcune strade e piazze realmente esistenti sostituiranno i ...
Luoghi
30/06/2019
Appuntamento il prossimo 16 luglio sul lungomare della marina di Melendugno.  In ...
Luoghi
28/06/2019
Pubblicato il bando di gara per la riqualificazione urbana della frazione. È ...
Luoghi
20/06/2019
Il singolare evento, evidenziato dal Club per ...
Con il professor Mauro Minelli, fresco di nomina di responsabile per il SUD Italia della Fondazione di Medicina ...
clicca qui