Nel nome di Sophia Loren, cineforum e raccolta fondi per donne in difficoltà

giovedì 2 maggio 2019

In occasione del maggio in rosa, il 3 maggio primo appuntamento con l' iniziativa “La forza di essere donne" al cine teatro Fasano.

Maggio mese in Rosa: con l' iniziativa “La forza di essere donne", voluta e realizzata dall' Amministrazione Comunale di Taviano, Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, un Cineforum dedicato ad una delle più grandi stelle del cinema italiano.

Una donna che, nonostante le sue umili origini e un'infanzia complicata stretta tra la fame e la guerra, con Coraggio, Tenacia e Passione è riuscita ad affermare sè stessa diventando il mito Sophia Loren, icona del cinema mondiale.

La figura di Sophia Loren  ha ispirato l’intero progetto, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare su alcune tematiche sociali che, purtroppo, sono ricorrenti nella società attuale e che colpiscono la figura femminile, attraverso dibattiti con esperti in materia cinematografica e sociale.

La finalità principale è una raccolta fondi, il ricavato dalla vendita degli abbonamenti verrà  destinato per la creazione di un Fondo in favore delle donne in difficoltà del Comune di Taviano, donne madri o donne  vittime di violenza.

Il programma prevede quattro appuntamenti durante i quali verranno proiettati e commentati alcuni dei film capolavoro della Loren, alla presenza di esperti della storia del cinema italiano nonché, di registi e critici. Saranno 4 anche le testimonial donne d’eccezione, l’On. Nadia Aprile, la Presidente della C.P.O. della Provincia di Lecce, Teresa Chianella, il medico pediatra Rossella Longo e la Comandante della Polizia Municipale di Taviano, Luisa Tunno.

La serata d’apertura è per il prossimo 3 maggio alle ore 20:00 presso il Cine Teatro Fasano, con il film la Ciociara, e vedrà la presenza del famoso regista salentino Edoardo Winspeare. Proseguirà il 9 maggio con il film “Una Giornata Particolare” ; il 17 maggio “Matrimonio all’Italiana” ; per concludersi il 23 maggio con la proiezione del film  “Ieri, Oggi e Domani”. Il Costo dell’Abbonamento è di 10 euro e si può richiedere presso il Comune di Taviano.

“Con questo progetto continuiamo a porre al centro dell’attenzione la donna, come protagonista verso cui orientare la nostra azione sociale, con i suoi problemi ma anche con le sue risorse e potenzialità”, afferma l'Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Serena Stefanelli. “Unendo l' utile al dilettevole, diamo centralità alla donna, ai suoi problemi e ai suoi talenti" si unisce la Presidente della C.P.O. Giusy Trisolino. Fanno eco le parole del Sindaco, Giuseppe Tanisi,  che rivendicando la prima amministrazione con ampia quota rosa della storia della città di Taviano, sottolinea come “Nella nostra attività amministrativa imprescindibile è il ruolo della donna, una ricchezza e un valore aggiunto di ogni agire politico e sociale".

Altri articoli di "Solidarietà"
Solidarietà
14/08/2019
Mentre la città si svuota per la consueta pausa ...
Solidarietà
08/08/2019
Appuntamento questa sera a Maglie: partenza alle 21 da piazza Aldo Moro. L’ASD ...
Solidarietà
06/08/2019
Il volontariato scorranese unito per un concerto di sensibilizzazione e ...
Solidarietà
26/07/2019
Appuntamento il prossimo 5 agosto con l’evento dedicato alla figura di Donatella ...
 A guardarlo sembra un piccolo mostro fatto di ossa, sebo, denti e capelli, ma con una semplice operazione il ...
clicca qui