"Borgu meu", la prima edizione a Muro Leccese

martedì 23 aprile 2019

Il 24 aprile a Muro Leccese la prima edizione de “lu Borgu Meu”, un anticipo primaverile della storica festa, organizzata dall’associazione “La Pastorella”, che da oltre trentacinque anni si tiene la terza domenica di ottobre.

“Sa-lento in cima alla cuccagna”, un evento unico che vedrà in terra salentina una sfida tra campioni di questa disciplina diventata una realtà molto diffusa nel Nord Italia.

Mercoledì pomeriggio nell’area mercatale dalle 19,30 si sfideranno tre squadre, due maschili ed una femminile, dell’Associazione Palo della Cuccagna. Lo storico gioco, un tempo molto diffuso, che vedeva sfidarsi gruppi di amici a chi raggiungeva per primo la vetta accaparrandosi i premi, negli ultimi anni è ritornato in auge anche attraverso competizioni sportive.

A sfidarsi nella città messapica saranno le campionesse nel 2017 e nel 2018 “Rido ma cado” di Venezia, “Rosengarden di Bergamo campioni italiani 2015 e coppa Italia 2017 e i “Lariani” di Como detentori del record di salita di 42” sul palo di 13,5 metri.

Nel corso della serata mentre si assisterà agli atleti che si contenderanno il podio, scalando i due pali posizionati al centro della piazza, si potranno degustare le specialità tipiche della festa te lu “porcu meu”. Carne alla brace, panini con la salsiccia, bollito e tante bontà preparate con la carne di maiale.

Dopo lo spettacolo alle ore 21,00 animerà la serata la musica folk e popolare de il gruppo de “li Cumpari”.

 

 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
11/12/2019
Nek chiude in Puglia la sua tournèe: appuntamento a Lecce il 22 gennaio. Sul ...
Eventi
10/12/2019
Iniziativa nel centro storico di Lecce organizzata dal ...
Eventi
09/12/2019
Dal 13 dicembre al 6 gennaio 2020 la prima edizione ...
Eventi
07/12/2019
L’amministrazione comunale ha messo a punto un ...
La mortalità a causa delle patologie cerebrovascolari è ancora troppo alta, senza contare che sono la ...
clicca qui