Distretto di Maglie, presidio di eccellenza per radiologia, ecografia e senologia

mercoledì 17 aprile 2019

Lo ricorda Aldo Schiavano direttore del Distretto Socio Sanitario di Maglie in una lettera ai medici di famiglia e di riflesso ai cittadini.

Nel Presidio Territoriale Ambientale c’è tutta la tecnologia necessaria per eseguire gli esami radiologici più importanti. È il messaggio che il direttore del Distretto Socio Sanitario di Maglie, Aldo Schiavano, ha voluto inviare, attraverso una lettera, ai medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta del territorio: 12 comuni compresi nella fascia tra Corigliano e Otranto, passando per Scorrano e Maglie, per una popolazione di quasi 56mila residenti.

Un agile vademecum per rammentare ai medici di base e di riflesso ai cittadini che il Servizio di Radiologia Distrettuale, attivo all’interno del Presidio Territoriale di Assistenza di Maglie, assicura esami di radiologia tradizionale (rx colonna, torace, segmenti scheletrici ecc.), ecografie internistiche (addome, tiroide ecc) e un servizio di Senologia clinica (visita senologica, mammografia ed ecografia mammaria).

Punti di riferimento di questa attività sono i medici radiologi Silvano Giuri e Ilaria Mancarella, coadiuvati dalla storica figura del tecnico di radiologia Tommaso Giustiziero e dalle infermiere Patrizia De Matteis e Anna Maria Miggiano.

“Da alcuni anni – rimarca Schiavano - è garantito il programma di Screening mammografico riservato alle donne da 50 a 69 anni con esecuzione di mammografia periodica (a chiamata diretta) e, ove si renda necessario l’approfondimento diagnostico, di ulteriori proiezioni mammografiche ed ecografia mammaria. Nel servizio di Screening, gestito dal dottor Daniele Sergi, sono impegnati la dottoressa Maria Salvati, il dottor Giuri e la dottoressa Mancarella con la collaborazione dei tecnici di radiologia provenienti dal “Vito Fazzi”.

Sia le prestazioni di senologia clinica sia quelle in regime di screening senologico si avvalgono di un mammografo di ultima generazione dotato di tomosintesi, una tecnologia 3D in grado di individuare lesioni tumorali molto piccole con una elevata accuratezza diagnostica”.

Da gennaio 2019, inoltre, vengono erogate prestazioni di ecografia interventistica. In particolare gli esami specialistici di agoaspirato e agobiopsia della mammella sia previo invio da parte dei medici del territorio (per pazienti già in possesso di esami strumentali e di laboratorio e di valutazione clinica) sia come procedura successiva, nei casi in cui è necessario giungere ad una ulteriore definizione diagnostica. Gli agoaspirati vengono effettuati dalla dottoressa Mancarella ogni mercoledì dalle 9 alle 13, previa valutazione preliminare nei giorni di lunedì e martedì.

Infine, nell’ambulatorio vengono erogate prestazioni ecografiche specialistiche quali le ecografie muscolo-scheletriche e le ecografie prostatiche trans-rettali garantite dal dottor Giuri.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è sempre possibile telefonare ai numeri 0836/420282, 0836/420111 (centralino) e 0836/420275 (fax), senza dimenticare che la dottoressa Francesca Tarantino, responsabile di tutte le attività specialistiche, è a disposizione di utenti e addetti ai lavori.

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
12/09/2019
Al tavolo SEPAC Regione, ASL e sindacati. Accordo trovato per il passaggio di categoria, ...
Sanità
11/09/2019
Il progetto è nato sette anni fa ...
Sanità
03/09/2019
Per la Fp Cgil, la scelta di ridurre i posti letto a ...
Sanità
27/08/2019
Ai lavoratori sono revocati congedi straordinari, corsi, ...
“La cosa importante è che gli adulti si rendano conto della pericolosità delle liti davanti ai ...
clicca qui