Il salentino Lucio De Salvatore si aggiudica il premio Buonarroti

lunedì 15 aprile 2019

Riconoscimento prestigioso per l’artista salentino, originario di Bagnolo del Salento.

Il premio “Michelangelo Buonarroti” è stato assegnato all'artista salentino Lucio De Salvatore, in arte “Il Bagnolese”, dal nome del suo paese d’origine, Bagnolo del Salento. A Firenze, presso la nota Galleria Gadarte, è arrivato prestigioso riconoscimento internazionale, edizione 2019.

L’opera presentata, dal titolo ''Solo'', raffigura un cane intento a bere una birra in una solitudine surreale: per Margherita Oggiana, presidentessa della Gadarte, ha un “particolare richiamo alla solitudine dell'era moderna tanto cara ad Hopper”.

De Salvatore è stato selezionato tra oltre 200 artisti italiani e stranieri: l’opera premiata rimarrà in esposizione dal 6 al 18 aprile, presso la galleria Gadarte situata nel centro storico di Firenze a pochi passi dalla Casa Museo di Michelangelo e dell’Accademia, punto di richiamo per numerosi visitatori da ogni parte del mondo.

Questo il commento dell'artista salentino Bagnolese: “Onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento che ha visto premiata la mia opera e che non fa altro che dare più valore al mio percorso artistico. Ringrazio tutti gli organizzatori e curatori della bellissima ed importante manifestazione del Gadarte Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti Firenze 2019, per l’impegno e la professionalità dimostrata''. 

 

 

Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
16/11/2019
L'esistenza della sepoltura antica era già nota: si trova in località Torre ...
Arte e archeologi..
01/11/2019
“Brugmansia suaveolens” il 3 novembre, dalle ore 17-20, con performance ...
Arte e archeologi..
30/10/2019
Docenti di università austriache, svizzere e albanesi in visita nei musei e a ...
Arte e archeologi..
29/10/2019
Presentata la pala d'altare della Chiesa di S. Maria degli ...
L’équipe del professor Carlo Foresta da diverso tempo sta studiando gli effetti di alcuni materiali con ...
clicca qui