Mobilità e centro storico, Salvemini: "Meno auto per renderlo più bello e vivibile"

giovedì 21 marzo 2019

La proposta del candidato sindaco è quella di puntare sulla riduzione della pressione automobilistica nel centro storico.

Meno auto in centro per rendere la città più bella e vivibile: è quanto propone il candidato sindaco della coalizione progressista, civica e moderata a Lecce, Carlo Salvemini, che ha rilasciato una dichiarazione sul tema della eccessiva pressione automobilistica ancora sofferta dalla città storica.

“Nella città storica – ha esordito - ci sono poco meno di mille posti auto disponibili per il parcheggio, a fronte di oltre tremila pass di accesso alla ZTL di tantissime auto che la attraversano al di fuori degli orari di chiusura (dalle 6 alle 21). C'è un dato oggettivo di pressione veicolare nella zona urbanisticamente più fragile della città (progettata quando si camminava a piedi o in carrozza) e turisticamente più attrattiva: troppe auto pochi spazi”.

“Per questo motivo – ha aggiunto - abbiamo progressivamente adottato provvedimenti per ridare a piazze, strade, corti una vivibilità compromessa; lo abbiamo fatto in piazza Libertini, piazzetta Riccardi, Piazza Castromediano, via Rubichi, via Mocenico, Via Alvino, via degli Ammirati disponendo divieti di parcheggio. E avviato lo studio per un aggiornamento del regolamento di acceso alla ZTL. In questi giorni stanno realizzandosi nuovi interventi per il posizionamenti di paletti a protezione di palazzi e monumenti. Appena terminati i lavori davanti alla Chiesa Santa Chiara, altri seguiranno”.

“Per chi misura la felicità urbana – ha concluso - dal numero di auto in circolazione o parcheggiate nella città storica questi provvedimento hanno reso Lecce più triste. Per noi invece più bella e vivibile”.

 

 

Altri articoli di "Politica"
Politica
27/05/2019
Sta per prendere il via lo spoglio dei voti nelle sezioni ...
Politica
27/05/2019
I dati definitivi sulle preferenze nelle sei regioni della Circoscrizione ...
Politica
27/05/2019
I Comuni che ancor prima dello spoglio hanno già un ...
Politica
27/05/2019
Risultato eclatante per la Lega che diventa il primo ...
STC, in una sigla la patologia che affligge migliaia di lavoratori, soprattutto donne. Con l’ortopedico Stasi ...
clicca qui