Aria gelida in discesa: il Salento torna a imbiancarsi

martedì 12 febbraio 2019

Aria sempre più fredda affluisce in queste ore sul Salento, che inizia ad imbiancarsi:Nardò è stata svegliata da un intenso rovescio di grandine mista a neve tonda.

Il freddo, con le dovute oscillazioni, ci accompagnerà per tutta la settimana e probabilmente anche oltre.

Oggi cielo poco nuvoloso, con basso rischio di isolati fenomeni. Non si esclude la comparsa dapprima di qualche chicco di gragnola e nella seconda parte del giorno di qualche fiocco (prob molto bassa). Temperature in calo (max 6-11°, min 1-5°). Maestrale/tramontana sostenuta. Mari molto mossi o agitati.

Domano iornata molto fredda, con sensazione gelida a causa del forte vento. Cielo nel complesso sereno o poco nuvoloso, ma con piccole bande nuvolose che aumenteranno a partire dal capo di leuca e attorno all’istmo. Soprattutto nelle ore centrali del giorno non si escludono locali fioccate e/o gragnolate. In prevalenza sereno nel corso della serata. Temperature in calo ulteriore. Tramontana o Grecale sostenuta. Mare agitato, poco mosso sotto costa lo Ionio soprattutto settentrionale.

Una circolazione di aria fredda insisterà anche nella seconda parte della settimana, portando dapprima un po’ di instabilità seguita da un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche ed un generale rialzo termico.

Il TEMPO sarà variabile o a tratti instabile venerdì, per nuvolosità sparsa che potrà dar luogo a qualche piovasco o rovescio anche misto a gragnola o grandine; alternanza di schiarite e annuvolamenti sabato, mentre domenica prevarrà il sole.

VENTO soffierà ancora dai quadranti settentrionali, mantenendo intensità moderata.

TEMPERATURE piuttosto basse venerdì, in rialzo nel weekend; aria più mite domenica.

Previsioni e foto da Supermeteo
 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
27/05/2019
Risalgono rovesci e temporali soprattutto verso i settori ionici ...
Meteo
26/05/2019
Ancora maltempo nel Salento in questa domenica di maggio: possibile peggioramento nella ...
Meteo
24/05/2019
Freddo fortemente anomalo, per il periodo! Possiamo riassumere così i primi 20 ...
Meteo
23/05/2019
Lo scivolamento da Nord di un nucleo di aria più ...
STC, in una sigla la patologia che affligge migliaia di lavoratori, soprattutto donne. Con l’ortopedico Stasi ...
clicca qui