Il maltempo non molla la presa: vento da Nord, torna il freddo

venerdì 25 gennaio 2019

Gran parte del fine settimana sarà caratterizzato da forte maltempo al centro-sud con precipitazioni ingenti e tanta neve sull'appennino. Fiocchi possibili fino in media-collina.

EVOLUZIONE Il profondo vortice depressionario presente sul Tirreno, alimentato da aria fredda di origine artico-marittima, sta continuando a rinnovare condizioni di maltempo anche intenso su tutto il centro-sud. Nel corso del weekend, inoltre, il vortice ciclonico traslerà sullo Ionio e poi verso la Grecia concentrando l'instabilità soprattutto sulle nostre regioni.

Su Puglia e Basilicata avremo quindi un fine settimana caratterizzato da tempo perturbato con piogge e neve sui rilievi, abbondante sull'appennino. Un provvisorio miglioramento è atteso per domenica. 

VENERDI E SABATO Giornate fortemente perturbate con cieli spesso nuvolosi e piogge diffuse, in alcuni casi anche di forte intensità con possibili temporali. Il clou del peggioramento sarà soprattutto fra giovedì sera/notte e venerdì con residua instabilità sabato mattina, poi il tempo tenderà a migliorare. I settori più esposti alle precipitazioni saranno quelli centro-settentrionali pugliesi e quelli orientali lucani.

Farà nuovamente freddo: le temperature risulteranno in sensibile calo con venti forti dai quadranti settentrionali (grecale prima, tramontana/maestrale poi) e raffiche fino a 60-70 km/h.

DOMENICA L'allontanamento del vortice depressionario verso est permetterà un provvisorio miglioramento con ampie schiarite. Già dal pomeriggio, però, aumenterà la nuvolosità e i venti ruoteranno dai quadranti meridionali: sarà il segnale dell'avvicinamento di una nuova perturbazione nord-atlantica che porterà piogge all'inizio della nuova settimana.

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
23/07/2019
Continua il dominio dell'anticiclone: inizialmente l'ondata di caldo investirà ...
Meteo
22/07/2019
A distanza di circa un mese, la storia si ripete: nel corso della settimana, infatti, una ...
Meteo
20/07/2019
Nei prossimi giorni l'anticiclone si rafforzerà sull'Italia assicurando tempo ...
Meteo
19/07/2019
Graduale aumento termico sul Sud Italia. Sulla nostra ...
Con un cartello si congela un servizio utilissimo, che era inserito dal Ministero della Salute nel circuito degli ...
clicca qui