“The Sound of Silence", a Giuggianello seminario di Musicoterapia: in cattedra Jos De Backer

venerdì 18 gennaio 2019
Workshop il 2 e 3 febbraio. Iscrizioni entro il 25 gennaio. A cura dell’Associazione Culturale “Musicoterapia Salento”.

IL 2 e 3 febbraio presso l’Associazione Culturale “Musicoterapia Salento”, a Giuggianello, si terrà il workshop “The Sound of Silence, il silenzio come principio organizzatore nell’improvvisazione clinica”, con il clinico e terapeuta belga Jos De Backer. L’evento rappresenta un'occasione di approfondimento di una disciplina in continua crescita come la musicoterapia, sotto la guida di uno dei suoi massimi esponenti a livello europeo. Jos De Backer è professore di musicoterapia presso l'University College of Arts e Direttore del Dipartimento di musicoterapia del Centro Psichiatrico Universitario dell'Università Cattolica di Leuven. La due giorni è aperta e indicata non soltanto ai professionisti della musicoterapia, ma anche a musicisti, medici, psichiatri, psicologi, educatori e a tutti coloro interessati ad approcciarsi ai temi affrontati.

Il workshop sarà l’occasione per approfondire alcuni aspetti relativi al ruolo del silenzio in musicoterapia e nella relazione tra paziente e terapeuta. Il Professor De Backer affronterà anche altri temi cardine della disciplina, come il ruolo della musica nel processo terapeutico e il suono del Sé all'interno dell'improvvisazione musicale. Il seminario prevede momenti di approfondimento teorico e momenti di studio pratico e di improvvisazione, anche attraverso l’utilizzo di diversi strumenti musicali.

All'interno del programma sono previste 4 ore di supervisione clinica, che verranno riconosciute ai fini dell'iscrizione nei registri AIEMME (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia). Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

È previsto un numero massimo di 20 partecipanti, è possibile iscriversi entro il 25 gennaio 2019.

L'associazione è vincitrice PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione),

Per info e adesioni: 328 72 44 753 – musicoterapiasalento@gmail.com





 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
12/11/2019
La mostra di arredi e giocattoli d'epoca con iniziative a ...
Tempo libero
09/11/2019
Appuntamento lunedì in piazzetta delle Erbe con i sapori tipici e la buona ...
Tempo libero
01/11/2019
Proseguono a Lecce gli appuntamenti di Storie cucite a ...
Tempo libero
27/10/2019
I dati di Coldiretti Puglia sulla produzione di zucche in vista di Halloween. Il clima ...
Uno spot della Regione Puglia con Lino Banfi sottolinea il rischio dell’influenza del falsi miti sui vaccini: dal ...
clicca qui