A Geo si parla della Fòcara: Donpasta racconta la tradizione di Novoli

venerdì 11 gennaio 2019

In questa puntata i protagonisti della manifestazione racconteranno la storia del falò più grande del Mediterraneo.

Lunedì prossimo, dalle 17 alle 18, dagli studi di Rai 3, appuntamento con la Fòcara nel programma Geo condotto da Sveva Sagramola. Da ormai quattro anni Donpasta racconta per Geo, storie e riti della tradizione rurale italiana. In questa puntata ha invitato i protagonisti e i grandi esperti della Fócara di Novoli che racconteranno la storia e le tradizioni del falò più grande del Mediterraneo a partire dalla cucina con i piatti che accompagnano i giorni della Fócara eretta in onore del Santo Patrono Antonio Abate.

Ai fornelli si cimenterà la signora Chiara De Luca che metterà a disposizione le antiche ricette tramandate da generazione in generazione tipiche dei giorni della festa. Racconterà di fuoco e cibo il professore Eugenio Imbriani, antropologo dell’università del Salento, insieme a Loris Romano curatore del palinsesto artistico fino a poche edizioni fa, che parlerà dell’evoluzione della Fócara e del cambiamento del rito cresciuto tra le arti negli ultimi anni. Accompagnerà il gruppo Claudio De Blasi, uno dei maestri costruttori dell’enorme falò di cui svelerà segreti e antiche tecniche di costruzione.

La festa di Novoli vive naturalmente su diversi piani, in cui gli elementi religiosi e quelli “laici” si alternano. Ed ha un piano gastronomico, con precise prescrizioni alimentari, che i novolesi seguono con immutata fedeltà.  Curiosamente, la festa di Sant’Antonio Abate è una festa di magro. L’uso della carne è interdetto sia il giorno della vigilia che il giorno propriamente dedicato al santo, cioè il 17 gennaio.  Perciò, in entrambi i giorni sulle tavole dei novolesi compare solo pesce, che di solito si va a comprare fresco nella vicina Porto Cesareo.

Il piatto principale della vigilia sono gli gnocculi, conditi con ricco sugo di pesce.

 

 

Altri articoli di "Tv/Radio"
Tv/Radio
18/09/2019
Otranto tra le città partecipanti a "Eurogames" con Ilary Blasi e Alvin. ...
Tv/Radio
23/08/2019
Domani, dalle ore 21, l’evento presentato da Giovanni ...
Tv/Radio
13/08/2019
Tra le vicende di cui si era occupata a lungo gli ulivi del ...
Tv/Radio
08/07/2019
Puntata di Linea Verde a Otranto: per le riprese ...
Nell’ospedale pubblico di Lecce si pratica la partoanalgesia (ne abbiamo parlato di recente), ma 35 chilometri ...
clicca qui