Festa patronale a Lecce, il programma del secondo giorno

venerdì 24 agosto 2018

Tutto pronto per il secondo giorno di festeggiamenti per i Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato.

Questa edizione 2018 - che si è aperta questa mattina alle ore 9 con il corteo da Piazza Sant'Oronzo fino in Piazza Duomo e il saluto del Sindaco Carlo Salvemini a Sua Eccellenza l'Arcivescovo Mons. Michele Seccia, accompagnato dalla banda musicale di S. Giorgio Jonico – proseguirà per l'intera giornata di domani con un fitto programma di celebrazioni religiose e civili.

Alle ore 7.15 con partenza da Porta San Biagio, tutti in giro per la festa con la camminata di Sant'Oronzo organizzata dalle associazioni sportive Life Walking e Gpdm Lecce.

La banda musicale di San Giorgio Jonico ritornerà ad allietare le vie della città a partire dalle ore 9.30, per concludere la mattinata con l'esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico diretto dal Maestro Rocco Lacanfora. Una tradizione, quella dei matinée bandistici in piazza, che torna a Lecce dopo anni di assenza. La banda ritornerà in Piazza nel pomeriggio con il giro del complesso bandistico alle ore 18.30 e con l'esibizione in cassarmonica dalle 18.30 alle 19.30.

Gli spettacoli alle Porte e la Villa comunale

I momenti di musica, danza e divertimento proseguiranno in serata con lo spettacolo di Tango “La cumparsita di Tito Schipa nella Milonga Barocca” a cura dell'associazione La Sabrosa che si terrà  a Porta San Biagio a partire dalle ore 20.30. Porta Napoli continuerà ad ospitare per la tre giorni di festa, dalle ore 14 alle 23 il Mercatino del vintage e modernariato e Porta Rudiae sarà il palcoscenico per i giovani artisti e cantanti che si esibiranno nello Young Music Fest.

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale in vernacolo nella Villa comunale, partiti lo scorso 22 agosto. Alle ore 21 la compagnia teatrale Corte dei Musco presenterà “Ma ci sinti?”, commedia brillante in tre tempi scritta e diretta da William Fiorentino. La Villa comunale inoltre ospiterà sin da stasera e fino al 26 agosto “Sapori in festa”, mercatino enogastronomico locale.

La Fiera di Sant'Oronzo e il mercatino dell'artigianato dei pupi

Via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, Via Costa ospitano da oggi e per la tre giorni di festa la Fiera mercato e via Trinchese l'anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città. Tutte le vie saranno libere dal rumore e dall'inquinamento dei gruppi elettrogeni alimentati a benzina grazie ad un'apposita dorsale elettrica realizzata ad hoc.

Enzo Petrachi & Folkorchestra in Piazza Libertini

La tradizione musicale salentina troverà spazio in Piazza Libertini alle ore 21 con il concerto di Enzo Petrachi & Folkorchestra. In occasione della festa patronale la musica del padre di Enzo, Bruno Petrachi, apprezzato esponente della musica folk leccese le cui canzoni degli anni '70/'80 sono state il simbolo della tradizione salentina, sarà riproposta con i nuovi arrangiamenti scritti e diretti da Giorgio Mancarella, che partono dal folk toccando la rumba, il mambo, il reggae e il funk.

Luna Park

Come di consueto piazzale Attilio Adamo sarà dedicato al Luna Park, che aprirà le sue porte questa sera e fino alle ore 24 del 27 agosto.

Celebrazioni religiose

Si terrà domani mattina alle ore 10.30 presso il Santuario di Sant'Oronzo fuori le mura, la celebrazione della S. Messa officiata dall'Arcivescovo Mons. Michele Seccia. Le celebrazioni religiose si concluderanno per la giornata di domani alle ore 19 presso il Duomo con la S. Messa presieduta dall'Arcivescovo e con la consegna dell'olio per la lampada da parte della città di Lecce rappresentata dal sindaco Carlo Salvemini.

Aree parcheggio

Per chi raggiungerà Lecce nei giorni dal 24 al 26 agosto, l'amministrazione comunale mette a disposizione 9 aree a parcheggio con circa 2000 posti auto in totale.

Nelle 9 aree di sosta gratuita – Via Adua, Cimitero, Via Petraglione, Principe Umberto, Via Miglietta, Foro Boario, Settelacquare, Manifatture Knos, Via Bari - che saranno custodite grazie all'ausilio della Protezione civile, sarà possibile parcheggiare gratuitamente per raggiungere il centro storico della città a piedi, in bicicletta (con il servizio di bike sharing Obike) o in navetta dai parcheggi Foro Boario (frequenza 10 minuti), Settelacquare e Via Bari (frequenza 15 minuti). Si ricorda inoltre che per i giorni della Festa sarà possibile parcheggiare sulle corsie preferenziali dei viali della Circonvallazione.

Le persone con disabilità avranno a disposizione due aree a parcheggio riservate: lungo Viale De Pietro e lungo Viale Otranto (da via Don Minzoni fino a Via San Lazzaro).

Pulizia e decoro delle aree della festa

Al fine di garantire il massimo decoro in città, dal 23 al 27 agosto l'Amministrazione comunale ha chiesto alla ditta Monteco srl  di intensificare le attività di raccolta dei rifiuti e di pulizia nelle aree della festa. Saranno 6 in tutto le squadre impegnate nella raccolta rifiuti: 2 opereranno nella fascia oraria che va dalle ore 6.00 alle 12.00, 2 dalle ore 12.00 alle 18.00 e 2 dalle ore 22.00 alle ore 6.00. 2 le squadre impegnate nello spazzamento meccanico: una sarà operativa dalle ore 6,00 alle 12.00 e una nel turno notturno dalle 22.00 alle 6.00. Le squadre impegnate nello spazzamento manuale saranno 6: 3 saranno impegnate dalle ore 6.00 alle ore 12.00 e 3 dalle ore 22.00 alle ore 6.00. La squadra addetta al lavaggio strade sarà operativa nella fascia notturna dalle ore 22.00 alle ore 6.00. Nell'area della festa sono stati inoltre posizionati 50 contenitori carrellati.  Sempre nell'ottica di garantire la massima pulizia, l'Ufficio Ambiente ha consegnato questa mattina agli operatori commerciali assegnatari di posto e agli operatori del mercatino “Sapori in festa” presenti nella Villa comunale un kit e un vademecum per la corretta differenziazione e conferimento dei rifiuti. 

Come lo scorso anno, il sindaco, la giunta e i dirigenti, in una task force informale, percorreranno nella mattinata dei tre giorni tutte le aree della festa per rinnovare agli operatori l'invito a fare il proprio meglio per la tutela del decoro della città e per la buona riuscita dei festeggiamenti.

 

 

Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
23/05/2019
In occasione delle elezioni amministrative ed europee, ...
Informazioni util..
22/05/2019
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il ...
Informazioni util..
21/05/2019
È possibile sin da subito prenotare il trasporto presso l’ufficio ...
Informazioni util..
14/05/2019
Sono disponibili al Comando di Polizia Locale. Il 9 giugno ...
Un paziente già operato, se prenota a marzo, nel pubblico deve attendere fino a luglio: eppure la risonanza ...
clicca qui