“Two realities, one aim”, Salento e Lituania a braccetto

lunedì 1 ottobre 2012

“Two realities, one aim: effective sustainable rural developpment and attractive life in villages”, in italiano “Due realtà, un solo scopo: sviluppo sostenibile e attrattività delle zone rurali”, è questo il titolo della conferenza bilaterale Italia-Lituania che si terrà nel Salento dal 2 all’8 ottobre, organizzata dal Gruppo di Azione Locale Isola Salento in partenariato con la Presidenza della Regione lituana di Panevezys, il Gruppo di Azione Locale VVG Panevezys e la Onlus Reti di Pan.
 

La conferenza si propone di rafforzare le capacità delle comunità rurali della Regione lituana di Panevezys e del territorio del GAL Isola Salento, per programmare ed implementare progetti attraverso lo scambio di buone prassi di attuazione delle strategie di sviluppo locale, secondo l’approccio Leader. Le imprese locali potranno infatti stabilire contatti volti ad esplorare le opportunità del mercato lituano nei settori dell’agroalimentare, del commercio, dell’artigianato e del turismo.
 

L’apertura dei lavori è fissata per il giorno 3 ottobre alle ore 10 presso il Castello di Acaya, con il saluto introduttivo del Presidente del GAL Cosimo Marrocco, al quale seguiranno gli interventi del Presidente del GAL lituano Eugenius Lunskis, di Giovanni Aventaggiato della Coop. Reti di Pan, del Sindaco di Vernole Mario Mangione, del Sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, dell’Assessore provinciale Francesco Pacella e della Mayor Advisor della Regione di Panevezys Jolita Nevardauskiene.
 

Le attività proseguiranno per tutta la settimana con un programma ricco di incontri con ammistratori ed imprenditori del territorio, visite guidate, workshop esperienziali e degustazioni di prodotti locali.
 

Durante le attività saranno utilizzate metodologie di apprendimento formali e non formali, quali learning by doing (imparare facendo), workshop teorico-pratici, discussioni in piccoli gruppi, presentazioni informative, contatti diretti con la popolazione locale e approcci open-space.
 

La conferenza si concluderà con una sessione dedicata alla pianificazione operativa e alla presentazione del progetto bilaterale “Straw&Stone”. 
Altri articoli di "Società"
Società
19/05/2019
Questa mattina il taglio del nastro.  E' stata ...
Società
18/05/2019
Sei i temi dell’appuntamento di lunedì 20, in via Nazario ...
Società
17/05/2019
Decisione unilaterale da parte dei giostrai che hanno ...
Società
16/05/2019
Arci Lecce chiama a raccolta per preparare decine di lenzuola da esporre in città ...
Oggi, grazie all’intervento del dottor Alessandro D’Amelio, parliamo di un esame che che qualcuno ...
clicca qui