Gli studenti del Galilei Costa finalisti al “Global Junior Challenge”

lunedì 17 settembre 2012
Rientro a scuola con sorpresa per gli studenti e le studentesse della classe 4B Mercurio dell’Istituto “Galilei Costa” di Lecce. Questa mattina, infatti, nel loro primo giorno di scuola, hanno scoperto di essere giunti finalisti al concorso internazionale “Global Junior Challenge” indetto dalla Fondazione Mondo Digitale con il loro progetto innovativo della “Dieta Med-Italiana”. Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l'educazione e l'inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. È un’occasione unica per riflettere sulle sfide di questo secolo per l'innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo.
La classe del “Galilei Costa” ha partecipato al concorso con il progetto innovativo relativo alla “Dieta Med-Italiana” che consiste nell’utilizzare a pieno gli strumenti dell’ICT (web, e-mail, social networks, blog, …) per divulgare nel resto del mondo ed incentivare lo stile di vita rappresentato dalla Dieta Mediterranea nostrana, allo scopo di stimolare una nuova economia basata sulla “tripla A” di agricoltura, alimentazione e ambiente.
La finale del concorso si svolgerà a Roma dal 17 al 19 ottobre 2012 e i ragazzi salentini dovranno vedersela nella loro categoria (16-18 anni) con colleghi del Belgio, dell’Ungheria, del Brasile, del Nepal, dell’Uganda e di altre scuole del resto d’Italia.
Altri articoli di "Società"
Società
19/05/2019
Questa mattina il taglio del nastro.  E' stata ...
Società
18/05/2019
Sei i temi dell’appuntamento di lunedì 20, in via Nazario ...
Società
17/05/2019
Decisione unilaterale da parte dei giostrai che hanno ...
Società
16/05/2019
Arci Lecce chiama a raccolta per preparare decine di lenzuola da esporre in città ...
Un progetto realizzato dal Bambino Gesù con la Onlus La Stella di Lorenzo, ha avviato gli screening ...
clicca qui