Donne, Politica e Istituzioni. Dal 28 settembre si torna in aula

domenica 16 settembre 2012

Il calendario delle lezioni è ricco e interessante e va dalla formazione politica a quella istituzionale, spalancando finestre su molti aspetti del sapere.

Tra lezioni e laboratori, si forniranno strumenti importanti per l'accesso delle donne alla vita pubblica. Si tratta di una conquista importante per l'Università del Salento, tra le poche ad avere ottenuto dal Ministero il finanziamento per questa attività.

La settima edizione del programma "donne, politica e istituzioni" si terrà dal 20 settembre al 27 ottobre allo Sperimentale Tabacchi di Lecce. Si tratta di un percorso formativo gratuito organizzato dall’Università del Salento in collaborazione con il Ministero delle Pari Opportunità. Il corso (70 ore di lezione in aula + laboratori e seminari) è coordinato dalla docente Marisa Forcina e accoglie tutte le domande pervenute.

Il percorso formativo affronterà costantemente la tensione e il rapporto tra sistema politico e istituzionale ed i movimenti e le percezioni sociali originati dall’esperienza femminile; sarà in questo modo evidente che cosa cambia quando valori, norme e forme di questa esperienza non sono stabiliti e difesi da modalità di controllo sociale e culturale esterni, ma sono autodeterminati. Il livello altamente specialistico delle lezioni, l’attualità delle tematiche affrontate, l’interdisciplinarietà e la chiara intenzione di promuovere attività specificamente formative avranno lo scopo costante di promuovere la cultura della differenza, l’uguaglianza nei diritti e la realizzazione delle Pari Opportunità. Tutto ciò consentirà alle/ai frequentanti di fruire di un insieme di conoscenze teoriche e pratiche che non sono previste nei corsi di laurea universitari tradizionali e che orientano verso una competente partecipazione alla vita politica e sociale


per info: oronzo.depascalis@unisalento.it
Altri articoli di "Società"
Società
23/05/2019
Il suo ritrovamento il 19 febbraio 2018. Di origini ...
Società
23/05/2019
La libreria Liberrima vuole ricordare la studentessa 22enne ...
Società
19/05/2019
Questa mattina il taglio del nastro.  E' stata ...
Società
18/05/2019
Sei i temi dell’appuntamento di lunedì 20, in via Nazario ...
Un paziente già operato, se prenota a marzo, nel pubblico deve attendere fino a luglio: eppure la risonanza ...
clicca qui