Lecce, nasce il dog park progettato con gli abitanti

venerdì 14 settembre 2012
Da oggi Lecce avrà un nuovo "dog park", inaugurato alle 18 presso il Parco Tafuro di via Corvaglia.
Il progetto è ideato e realizzato nell'ambito del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana del Quartiere Leuca promosso dal Comune di Lecce e organizzato dall'Associazione Laboratorio Urbano Aperto (Lua) e Manifatture Knos.
Il parco è dedicato a Lazzaro, uno dei cani più conosciuti del quartiere recentemente scomparso.Al taglio del nastro erano presenti gli assessori all'Urbanistica e al Randagismo del Comune di Lecce, l'associazione “Randage”, che ha curato il progetto e numerosissimi abitanti, ovviamente accompagnati dai loro amici a quattro zampe.
Il dog park del quartiere Leuca rientra tra i 13 progetti per il quartiere facenti parte del primo stralcio della rigenerazione. 
Si tratta della seconda “area di sgambatura” per cani di proprietà esistente nella città di Lecce, una grande conquista per il benessere degli animali e per la qualità della vita del quartiere. 
La struttura è intitolata a uno dei cani più conosciuti del quartiere, Lazzaro, un omaggio a tutti i randagi, i cani liberi che si attrezzano per sopravvivere nelle città, e a chi cerca nuove forme di possibile convivenza con loro.

(foto di Maurizio Buttazzo)

 
Altri articoli di "Società"
Società
19/08/2019
La Polizia di Stato inizia a svelare il progetto del calendario istituzionale edizione ...
Società
16/08/2019
Questa sera blocco a partire dalle 22. Predisposto il ...
Società
16/08/2019
 I piloti di Ryanair annunciano lo sciopero di 48 ore ...
Società
16/08/2019
Segnalazione dello “Sportello dei diritti”: via ...
 A guardarlo sembra un piccolo mostro fatto di ossa, sebo, denti e capelli, ma con una semplice operazione il ...
clicca qui