"Mercatino del Gusto" di Maglie, un'eccellenza per il turismo

mercoledì 5 settembre 2012
Il "Mercatino del Gusto" di Maglie è un evento che favorisce l'afflusso dei turisti nel nostro territorio. A dirlo è un'indagine statistica svolta dal gruppo di Ricerca di Statistica del Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento, guidato dal professor Donato Posa, in occasione della tredicesima edizione dell'evento enogastronomico magliette.
Ad essere ampiamente soddisfatti della manifestazione non sono solo i visitatori, ma anche le aziende partecipanti. Per quanto riguarda i primi, infatti, il 46,4% non proviene dalla Provincia di Lecce e ben il 35,9% non risiede in Puglia. In particolare, è emerso che il Mercatino del Gusto richiama un significativo numero di turisti (42,8%) stimolando, in tal modo, il flusso turistico: infatti, il 12,4% di essi ha dichiarato di aver organizzato la propria vacanza nel Salento per partecipare a tale evento.
Grande soddisfazione rispetto all'organizzazione dell'evento nel suo complesso: il 92,3% (e il 93,8% dei turisti) si ritiene pienamente soddisfatto. Ben il 99,3% lo consiglierebbe ad amici e parenti. Il livello di soddisfazione degli intervistati aumenta se si considera il sub-campione relativo a coloro che risiedono in altre Province italiane o all’estero. L'89,5% degli intervistati ha espresso un giudizio positivo con riferimento alla struttura organizzativa della manifestazione, ovvero alla disposizione degli stand e all’esposizione dei prodotti.
Per le aziende partecipanti, l'83,7% ha dichiarato di essere pienamente soddisfatta dall’evento nel complesso; il 76,8% ha espresso un giudizio molto positivo in merito all’organizzazione. Insomma, manifestazioni come il "Mercatino del Gusto" sono un successo a "tutto tondo".
Altri articoli di "Turismo"
Turismo
23/05/2019
In una conferenza stampa illustrate le novità del ...
Turismo
23/05/2019
L'indagine è stata effettuata dal portale Weekendesk ...
Turismo
21/05/2019
Torre Lapillo è tra le mete più ricercate su Subito, Bari nella top ten ...
Turismo
16/05/2019
Mino Borraccino, assessore allo Sviluppo Economico  della Regione Puglia: ...
È ancora la colonscopia classica l’esame più sicuro per individuare un cancro al colon o altri tipi ...
clicca qui