Bregovic sposa la Taranta ed è un successo

domenica 26 agosto 2012

 

“Chi non diventa pazzo non è normale”  ha ripetuto con una cadenza ipnotica per tutta la sera Goran Bregovic, vestito di bianco  per il matrimonio tra la pizzica ed il sound balcanico. Così si è aperta e così si è conclusa la quindicesima edizione della Notte della Raranta, quella forse più azzardata che però ha colpito al cuore come avrebbe fatto una raffica di "kalashinkov". Proprio il cavallo di battaglia di Bregovic ha fatto saltare tutti insieme i pizzicati alla fine del Concertone, innamorati degli ottoni e delle fanfare dell’altra sponda dell’Adriatico.


I classici della tradizione salentina non hanno mancato di far sentire la loro forza attraverso le voci di Enza Pagliara, Ninfa Giannuzzi, Stefania Morciano,  Alessandra Caiulo, , Giancarlo Paglialunga, Antonio Castrignanò, Maria Mazzotta, Alessia Tondo, Anna Cinzia Villani, Emanuele Licci, Antonio Amato e dalla danza anch’essa ipnotica di Silvia Perrone Laura Boccadamo, Maristella Martella, Lucia Sacarabino.

 

Un Concertone che si ricorderà per il tentativo di unire, di trovare le somiglianze e rendere unica l’atmosfera proveniente dal palco anche nel nome delle differenze.

Esemplare ad esempio l’interpretazione del coro delle Mondine che dopo aver intonato “Sciur padrun” hanno dato voce a “Fimmene fimmene”, raccontando che la storia dei sacrifici e del lavoro è uguale dappertutto.

Conclusione atipica con “Bella Ciao”, canzone partigiana che inserita in un contesto di festa e di celebrazione è sembrata meno impegnata del solito.

Il maestro Bregovic ha salutato augurando altri mille festival ad una terra che ha fatto dell’accoglienza il suo simbolo duraturo.

 
(Foto: Nunzio Pacella)













Altri articoli di "Eventi"
Eventi
24/05/2019
Tre giorni di esposizioni di fiori, di arredamento e progettazione giardini ad ...
Eventi
19/05/2019
Appuntamento domani sera a partire dalle 21.30 presso i giardini William ...
Eventi
18/05/2019
E' partita già alla grande l'edizione 2019 di “Leverano in fiore”. ...
Eventi
16/05/2019
È stata ufficializzata la candidatura della città ionica per organizzare i ...
È ancora la colonscopia classica l’esame più sicuro per individuare un cancro al colon o altri tipi ...
clicca qui