Luoghi Comuni - Cronache da Berlino

martedì 17 luglio 2012

Sono ovunque!
I parchi giochi li trovi ad ogni angolo della città; e fin qui niente di nuovo.Si sa, è Berlino mi dirai, eppure basterebbe poco e cioè essere più sensibili verso le aree a destinazione....si, vabbé...
Ieri ne ho visto uno di parco giochi, incredibile, fantastico, ma ero senza bambini ed oggi mi sono ripromesso di portarceli; ma sbaglio strada e ne trovo un altro di parco, più piccolo, giochi in legno su sabbia, in mezzo ad alberi ed in piena città.

Mi seggo su di una panchina, rivolta verso i giochi, accanto a una donna nera che insieme alla sua bambina parla italiano. Lei è al cellulare con qualcuno e da quello che si dicono capisco che si sono trasferiti qui da poco.
Mio figlio, colpito da suoni familiari, dice: “Hei papà ma quelle sono italiane". Dopo qualche minuto, incuriosito chiedo: “Siete italiane?” e la donna, sorridendo, risponde di sì.
La giornata è calda, una donna tedesca è distesa sulla sabbia mentre la sua bambina gioca scalza, arrivano altre famiglie, si parla spagnolo, tedesco, turco ed altre lingue; l' italiana va via: “Arrivederci, buona giornata”, ci sorridiamo e se ne va.


Testo e foto Esseci

 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
22/01/2020
È stata pubblicata la graduatoria dei progetti finanziati che andranno a ...
Cultura
21/01/2020
Nuovo appuntamento oggi, a Lecce, col reportage del ...
Cultura
21/01/2020
“Libera Libere – Pensieri e pratiche femministe ...
Cultura
21/01/2020
Una mostra itinerante a Novoli dal 21 gennaio al 2 febbraio 2020 su “La propaganda ...
Continuano a riscuotere successo le nuove ricerche per la cura del cancro: oggi sta facendo parlare moltissimo la ...
clicca qui