A Lecce "L'america non esiste" di Antonio Monda

lunedì 16 luglio 2012
Il suo libro, ambientato negli anni cinquanta di Marilyn Monroe a Rocky Marciano, è già un cult che appassiona l'Italia e oggi pomeriggio sbarca a Lecce nell'evento organizzato dalla rivista on-line "Bridge Puglia Usa" che propone, sulle sue pagine, splendide immagini e articoli a cura di firme prestigiose con rubriche su: luoghi, letteratura, storia, arte, natura e paesaggio, proverbi dialettali, gastronomia della Puglia e tanto altro e numerose rubriche sugli Stati Uniti.

Autore di film e documentari e curatore presso istituzioni culturali come il Moma, il Museo Gugghenheim e il Lincoln Center di New York, oltre che collaboratore de La Repubblica, Antonio Monda è oggi una delle figure più influenti della cultura italiana negli Stati Uniti.

“L’America non esiste dà un quadro intenso, caldo e desolato dell’America degli anni Cinquanta, dei suoi artisti arrivati quali figli di rabbini o sopravvissuti a pogrom e a lager, o quali emigranti senza terra; un quadro del suo crogiolo di genti arrivate e in arrivo da ogni parte, come i due protagonisti italiani del romanzo; un quadro del culto del successo e delle rivolte morali che esso suscita, della sua creatività e della sua clownerie artistica, della sua frenesia e della sua indifferenza”, scrive Claudio Magris, sul Corriere della Sera.

Con questo evento dedicato ad Antonio Monda, BridgePuglia Usa avvia un nuovo corso di significativi incontri culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti e in particolare tra la Puglia e gli Stati Uniti. L'appuntamento è alle ore 18 presso la Masseria Lucia Giovanni di Lecce. A presentare il romanzo con l'autore ci saranno il direttore BridgePuglia Usa, Flavia Pankiewicz, lo scrittore e giornalista Raffaele Nigro, il giornalista Lino Patruno, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno.

www.bridgepugliausa.it 
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
20/01/2020
L’inaugurazione presso il complesso dell’ex ...
Cultura
19/01/2020
Prove di sintesi tra le due realtà per una ...
Cultura
18/01/2020
Il Premio è dedicato a tutti coloro che nel loro ...
Cultura
17/01/2020
La cerimonia nella Sala Kock di Palazzo Madama nei giorni ...
Il responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Lecce, Alberto Fedele, rassicura tutti: il ...
clicca qui