Acaya, Grazia Francescato per la chiusura di Spazio Vitale

sabato 14 luglio 2012
Si conclude con la lectio magistrale di Grazia Francescato, esperta internazionale di tematiche ambientali ed ex presidente del Wwf italiano, l'appuntamento con "Spazio Vitale, ospitato nei complessi storico- architettonici più interessanti del territorio come l’Area archeologica di Roca Vecchia sul mare, il Castello di Acaya, il villaggio medievale di Roca Nuova.
L'appuntamento, che si è aperto lo scorso 7 luglio, attraverso il lavoro dell’Unione e nei piccoli comuni di Melendugno, Castrì e Vernole (Le)ha portato per la prima volta in Puglia il progetto interregionale cofinanziato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), nell’ambito di iniziative progettuali rivolte al supporto della “Creatività giovanile”, che proseguirà tra Toscana e Sardegna. L’Unione dei Comuni Terre di Acaya e di Roca ha lavorato sulla Città dell’Espressione, a Cinigiano (Toscana) dal 23 al 29 luglio si studierà la Città dell'Ascolto ed infine a San Sperate (Sardegna) dal 3 al 9 settembre si cercherà la Città dell'Incontro.
L'evento è stato arricchito dai contributi illustri di Pinuccio Sciola, Edoardo Milesi, Francesco Sollai, Grazia Gobbi Sica, Carlo Truppi, Armando Milani, Edoardo Malagigi che in questi giorni hanno aiutato i giovani artisti coinvolti nel progetto ad elaborare la propria idea di città del futuro.
I loro progetti, l’elaborazione delle loro idee saranno presentati ad ottobre in data ancora da definire sempre presso la cittadella di Acaya e in quest’occasione verranno anche consegnate le borse di studio.
Le idee sviluppate in prototipi, sculture, presentazioni e installazioni verranno lasciate dagli artisti in dono all’Unione dei Comuni Terre di Acaya e di Roca.
 
 
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
19/02/2020
Da giovedì 20 a San Donato e Galugnano si festeggia ...
Cultura
19/02/2020
Ricco programma di attività sabato 22 febbraio a partire dalle ore 18. Il ...
Cultura
18/02/2020
Domani la messa presieduta da mons. Seccia e la processione per le vie della ...
Cultura
17/02/2020
Relatore sarà il professor Pasquale Cavaliere, ...
Si chiama roncopatia, un respiro pesante e rumoroso mentre si dorme: è un disturbo respiratorio del sonno ...
clicca qui