Addio Lecce, "Calici di Stelle" trasloca a Copertino

domenica 8 luglio 2012
La manifestazione sbarcherà il 10 agosto nella città di San Giuseppe

La notizia del divorzio tra Lecce e Calici di Stelle era dello scorso anno, quando per la prima volta l'appuntamento firmato dal Movimento Turismo del Vino, che ogni anno porta nelle piazze italiane il pubblico di affezionati enoturisti, aveva saltato la tappa nel capoluogo salentino, non senza una coda di polemiche.
La novità di quest'anno però è che la manifestazione il prossimo agosto si terrà a Copertino.
Venerdì 10 agosto infatti sarà la città di San Giuseppe, il Santo dei voli, ad ospitare i degustatori dei vini pugliesi all'ombra del maestoso castello rinascimentale simbolo del comune. Come di consueto la serata sarà articolata in una proposta che va al di là della sola degustazione per accompagnare i visitatori alla scoperta del luogo che ospita l'evento, attraverso visite guidate nel centro storico e all'interno del castello, ovviamente con in mano un calice di buon vino. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Copertino, Giuseppe Rosafio. Il Comune metterà infatti a disposizione i servizi per la manifestazione, che sarà presentata a breve in una conferenza stampa ospitata a Bari dalla Regione. Insieme all'ente regionale, Calici di Stelle potrà inoltre contare quest'anno  sul sostegno del Gal Terra d'Arneo, che insieme a Copertino ha fatto squadra per portare nel Comune una manifestazione che per ora aveva toccato solo i borghi antichi di Lecce, Otranto e Galatina.
"La promozione dei prodotti locali di eccellenza è fondamentale per il Gal Terra d'Arneo - dichiara il presidente Cosimo Durante. Il nostro obiettivo è accompagnare la valorizzazione dei simboli della nostra agricoltura, uniti alle bellezze dei  borghi antichi, custodi dell'identità territoriale e culturale". 
 
Altri articoli di "Turismo"
Turismo
23/08/2019
È stata presentata alla presenza del governatore di Puglia, Michele Emiliano, ...
Turismo
20/08/2019
Secondo lo studio del Ciset realizzato insieme a ...
Turismo
19/08/2019
Il post pubblicato ieri ha suscitato un vivace dibattito ...
Turismo
18/08/2019
E' senz'altro uno degli yacht più grandi e lussuosi ...
Aumentano le persone che decidono di conservare i propri spermatozoi o gli ovuli in attesa del momento giusto. ...
clicca qui