Cinquant’anni di International TourFilm Festival

sabato 16 giugno 2012
Dal 20 al 23 giugno, Lecce ospita per la terza volta la kermesse dedicata al film turistico
 
Golden Jubileum, da mercoledì  20 a sabato 23 all’Hotel President di via Salandra, per i cinquant’anni di attività dell’International TourFilm Festival. 
Nata per celebrare il film turistico, la prima edizione del festival si tenne nel 1962 a Venezia, dove ebbe sede per otto anni, per poi spostarsi in varie altre città italiane fino al 1983, anno in cui si fuse con l’appena nato Festival Internazionale del Film Turistico di Montecatini Terme, varcando i confini nazionali e affermandosi come una delle maggiori manifestazioni nel settore della filmografia turistica. Obiettivo della rassegna è quello di promuovere il turismo attraverso filmati, cortometraggi e spot capaci di evocare nello spettatore e negli addetti ai lavori il gusto e le suggestioni dei paesi partecipanti. Centro focale dell’evento saranno le risorse culturali, ambientali, folcloristiche ed enogastronomiche dei circa sessanta paesi in concorso; numerosi i premi previsti, da quello per il miglior film turistico e religioso a quelli per il turismo eco-sostenibile;  più i premi speciali per il miglior spot, sito, e film turistico realizzato in Puglia. 
Molti gli eventi in programma che comprendono mostre, presentazione di tecnologie multimediali, incontri con le Regioni, Giornate delle Nazioni, degustazioni e tavole rotonde, tra cui quella dedicata alla Bosnia Erzegovina, paese ospite d’eccezione dell’edizione di quest’anno. 
Info: 389.2561696, tourfilmfestival.lecce@gmail.com 
 
Lori Albanese 
 
(fonte: FREE Lecce) 
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
19/08/2019
Appuntamento stasera per un incontro tra poesia e musica. Il castello di Acaya ...
Cultura
15/08/2019
Da venerdì 16 a domenica 18, Silvano Agosti, regista, sceneggiatore e scrittore ...
Cultura
12/08/2019
L'ultimo degli appuntamenti d'agosto dell'Associazione ...
Cultura
12/08/2019
Al via domani, martedì 13 agosto, la quinta edizione del “Premio Salento ...
 A guardarlo sembra un piccolo mostro fatto di ossa, sebo, denti e capelli, ma con una semplice operazione il ...
clicca qui