Giornata del Ricordo a Novoli: le iniziative

sabato 8 febbraio 2020

Novoli ricorda la giornata delle Foibe con una commemorazione religiosa e civile in programma domattina a partire dalle 10.30.

Il Giorno del ricordo legato al massacro delle Foibe e l'esodo dalmata-giuliano, è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno e istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

A Novoli, su iniziativa della consigliera comunale Federica Pezzuto e di diverse associazioni del territorio, con il patrocinio del Comune di Novoli, si ricorderà la triste pagina di storia italiana attraverso una mostra fotografica realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Lecce e l’Archivio Storico di Trieste e una conferenza illustrativa in programma alle 18:15 con la partecipazione di Alberto Capraro, Vice Sindaco di Castro, il consigliere regionale Luigi Manca e l’onorevole Achille Villani Miglietta, firmatario proposta di legge n.3661/2003.

Andrea Tafuro

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
21/02/2020
Questa mattina la firma a Taranto. Il ministero ...
Cultura
19/02/2020
Da giovedì 20 a San Donato e Galugnano si festeggia ...
Cultura
19/02/2020
Ricco programma di attività sabato 22 febbraio a partire dalle ore 18. Il ...
Cultura
18/02/2020
Domani la messa presieduta da mons. Seccia e la processione per le vie della ...
Mascherine consigliate ai medici del pronto soccorso leccese anche nei casi asintomatici. Dubbi sulla trasmissione ...
clicca qui